Nuova Volvo XC60 2022 dimostra i passi da giganti dell'azienda svedese nei Suv

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volvo XC60 2022 dimostra i passi d

Passi da giganti per Volvo XC6

Con questo commento un noto esperto di auto ha definito la nuova Volvo XC60. Vediamo i motivi del successo di questo suv e di tutto il segmento relativo della casa svedese.

Volvo propone la versione rivisitata della XC60, il best seller mondiale del marchio. C'è sempre molta curiosità intorno a questo modello in quanto XC60 è il suv medio a 5 porte e 5 posti della gamma svedese. Si basa sull’architettura Spa, la piattaforma di prodotto modulare che costituisce la base di tutte le Volvo della Serie 90 e 60.

La nuova generazione della XC60 si è rapidamente affermata come best eller della gamma di Volvo. La XC60 replica nella sezione anteriore il linguaggio stilistico tipico di Volvo, abbinandolo a stilemi che fanno parte della tradizione della casa svedese. I tratti distintivi principali includono i proiettori a Led contraddistinti dal profilo luminoso ispirato al martello di Thor, la nuova griglia frontale con stemma Volvo in acciaio e la scritta Volvo sul retro della vettura. Approfondiamo quindi:

  • Passi da giganti per la nuova Volvo XC60 2022

  • Nuova Volvo XC60 2022 con tanti punti di forza

Passi da giganti per la nuova Volvo XC60 2022

Volvo XC60 è equipaggiata con i propulsori della gamma Drive-E di Volvo, che includono varianti diesel e benzina. Per questo modello sono disponibili varianti mild hybrid a 48 Volt, oltre all’unità T8 Twin Engine AWD di Volvo, un motore ibrido plug-in benzina a trazione integrale in grado di sviluppare una potenza fino a 407 CV.

Il propulsore ibrido plug-in Twin Engine di Volvo offre i vantaggi di un motore a benzina prestazionale a basse emissioni, abbinato a un motore elettrico che eroga potenza quando richiesta garantendo emissioni di CO2 ridotte e un'autonomia di percorrenza in modalità puramente elettrica di oltre 40 chilometri. La tecnologia mild hybrid proposta dalla casa automobilistica svedese garantisce una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% in condizioni di guida reali.

Android Auto è di serie su quasi tutta la gamma, esclusa l'allestimento Momentum access dove è opzionale. Inoltre, ai clienti viene offerto un abbonamento di 4 anni ai servizi Google. Volvo coglie anche l'occasione per annunciare aggiornamenti a distanza dalla fine dell'anno sulla XC60.

Oltre al guadagno tecnologico, la XC60 adotta nuovi cerchi e scudi e alcuni colori e inserti aggiuntivi a catalogo. La gamma delle motorizzazioni (escluso ibridi plug-in) non cambia: nel diesel troviamo la B4 da 197 CV nelle due e quattro ruote motrici, la B5 da 235 CV nelle quattro ruote motrici e a benzina la B4 da 197 CV solo a due ruote motrici. La B5 a benzina da 250 CV. L'adozione di Android Auto e alcune piccole novità ha causato un leggero aumento di prezzo.

 

Nuova Volvo XC60 2022 con tanti punti di forza

Di serie nuova Volvo XC60 2022 propone climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, frenata di emergenza, fari adattativi, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità. A cui aggiungere per arricchire l'esperienza alla guida airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab.

Tra i principali optional da segnalare ricordiamo vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, controllo adattivo velocità, antifurto, fendinebbia, tetto apribile, tetto panoramico, retrocamera e sedili regolabili elettrici. Non si sa se questo modello arriverà in Italia o la casa automobilistica svedese deciderà di puntare direttamente sulla elettrica nel 2023.