Zeekr è un nuovo marchio di automobili elettriche dalla Cina di proprietà di Geely che possiede il gruppo Volvo. Il suv Zeekr 003 2023 è pronto a stupire.
Il terzo modello del marchio cinese Zeekr, creato da Geely, potrebbe chiamarsi 003, entrando a far parte della gamma di modelli composta dallo Zeekr 001 e da un minivan elettrico full size, lo Zeekr 009. Il suv compatto è atteso in Europa e in Italia già nel corso del 2023, mentre una vera e propria premiere del modello è prevista in primavera.
Tutti i dettagli non sono ancora stati resi pubblici, ma alcune preziose informazioni stanno già circolando. A iniziare dalle prestazioni: il suv ha bisogno di 3 secondi per accelerare fino a 100 chilometri orari.
Un'abbondanza di linee spezzate sui fianchi e un triangolo nero sulla porta che continua il contorno del perimetro conferiscono al veicolo un aspetto davvero insolito. Il tetto stesso attira l'attenzione con le sue linee morbide. Il modello è lungo 4.450 mm, largo 1.836 mm e alto 1.572 mm. Ha un passo di 2.750 mm.
Poco si sa ancora degli interni. L'abitacolo è comunque molto minimalista. L'equipaggiamento interno comprende un tablet alla moda del sistema multimediale, un cruscotto digitale compatto, nonché un display di proiezione e un tetto panoramico. Non ci sono quasi chiavi fisiche. Un volante non può essere definito multifunzionale, poiché nelle razze sinistra e destra è presente un solo pulsante. Il selettore a leva si trova a destra sotto il volante. Presumibilmente, la gestione dei sistemi verrà eseguita tramite un singolo modulo elettronico. Ma si sa già che ci saranno 5 posti, anche se l'auto è piccola.
Zeekr è un nuovo marchio di automobili elettriche dalla Cina di proprietà di Geely che possiede il gruppo Volvo. Fondata nel marzo 2021 per produrre auto di lusso, ha già dimostrato grandi ambizioni e piani di tutto rispetto: rilasciare due nuovi modelli ogni anno, costruire robot taxi entro il 2024, compresi veicoli autonomi completamente elettrici per gli Stati Uniti. Entro il 2025, il volume annuo delle esportazioni di veicoli elettrici Zeekr dovrebbe raggiungere le 100.000 unità.
Ricordiamo che Stefan Sielaff, ex capo del design di Bentley, ha assunto il ruolo di capo designer di Geely. Pertanto, il nuovo Zeekr X è simile nello stile ai modelli più grandi, 001 e 009, ma i dettagli lo rendono ancora più sorprendente. Dopotutto, Zeekr è un marchio premium.
Il nuovo Zeekr 003, disponibile a circa 30.000 euro, è un parente stretto del mini suv Smart #1: entrambi i modelli condividono la piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture), utilizzata per altri modelli dei brand di proprietà di Geely.