Nuove auto Kia 2019. Ecco i modelli in uscita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuove auto Kia 2019. Ecco i modelli in u

Kia: nuove auto nel 2019

Se l'annuncio ufficiale riguarda la realizzazione della variante ibrida del crossover Kia Sportage, il ventaglio delle nuove auto Ŕ destinato ad allargarsi.

C'è anche Kia ad aver predisposto il nuovo parco auto per il 2019. Non solo nuovi modelli perché la casa automobilistica sudcoreana punta anche al restyling di alcune delle vetture che hanno avuto mercato negli scorsi 12 mesi, in Italia e in Europa. E c'è anche un altro sentiero parallelo che il costruttore orientale sta percorrendo da alcuni anni e lo farà con maggior vigore nel 2019 e negli anni successivi. Si tratta di quello delle motorizzazioni alternative, ibrido ed elettrico, su cui ha accumulato un vantaggio competitivo in termini di innovazione e tecnologia avendo iniziato a sviluppare da tempo questo tipo di soluzioni per il mercato interno.

Kia: nuove auto nel 2019

E se l'annuncio ufficiale della casa sudcoreana riguarda la realizzazione della variante ibrida del crossover Kia Sportage, occorre precisare come il ventaglio delle opportunità sia destinato ad allargarsi ben oltre questa vettura. In agenda ci sono la berlina e station wagon del segmento D Kia Optima, il crossover Kia Soul, la monovolume Kia Karens e la monovolume compatta Kia Venga, i suv Kia Stonic, Kia Niro e Kia Sorento che si vanno ad affiancare a Kia Sportage, la berlina e station wagon Kia Cee'd, la city car Kia Picanto e l'utilitaria Kia Rio. Nel corso del tempo sono poi calendarizzate Kia Niro EV, Kia Soul 2019 e Kia Soul EV, tutte attese entro i prossimi 12 mesi.

Capitolo Kia Sportage, la gamma 4x4 è sempre più ampia essendo disponibile anche con motorizzazione 1.6 CRDi, il sistema di trazione integrale Traction On Demand di ultima generazione. La potenza del motore può essere trasmessa alle ruote posteriori per garantire sicurezza in caso di scarsa aderenza in curva, fondo sconnesso, bagnato o innevato. La trazione integrale entra in funzione su richiesta ovvero interviene distribuendo la trazione sulle ruote a maggiore aderenza senza alcun intervento da parte del guidatore. In caso di fondo stradale regolare, il sistema lavora in modalità 2WD minimizzando l'attrito e riducendo i consumi. In evidenza la capacità di traino grazie al sistema Trailer Stability Control di serie.

Kia Sportage, non solo mild hybrid

Se la versione ibrida del suv Kia Sportage è la novità del 2019, non sarà comunque la sola proposta in concessionaria. Saranno infatti disponibili, oltre alle tradizionali configurazioni manuali, diverse tipologie di cambi automatici e semi automatici a seconda del motore. Sui motori 1.6 T-GDi e 1.6 CRDi è disponibile il cambio DCT a doppia frizione a 7 marce, anche per le configurazioni AWD. Questo, grazie all'uso contemporaneo di due frizioni, consente cambi di marcia precisi e rapidi. Il motore 2.0 CRDi AWD è invece affiancato al nuovo cambio automatico a convertitore di coppia ad 8 rapporti.

Il tutto nel segno delle più moderne tecnologie: Smart Cruise Control con Stop and Go utilizza un sensore radar per misurare la distanza dal veicolo che precede e rilevarne la velocità, così da mantenere la distanza di sicurezza corretta e regolare la velocità entro il valore massimo impostato dal guidatore. Nel traffico caratterizzato da fermate e ripartenze continue, il sistema arresta l'auto quando opportuno per poi riaccelerare fino alla velocità impostata.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: