Nuove auto ad ottobre e rinnovo bonus per comprare veicoli con significativo aumento

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuove auto ad ottobre e rinnovo bonus pe

Sono numerose le novità per il settore automotive in questo mese. Ecco cosa aspettarsi tra nuove auto e sconti più alti per chi acquisto un nuovo modello.

Si prospetta un autunno di novità per gli automobilisti italiani. Da una parte le principali case automobilistiche hanno già annunciato i nuovi modelli che saranno in vendita nel bimestre tra settembre e ottobre 2022. Dall'altra il governo ha rimodulato le agevolazioni economiche per l'acquisto di un nuovo modello. Facciamo il punto della situazione e più precisamente:

  • Quali sono le nuove auto in uscita a ottobre 2022
  • Bonus per comprare auto, rinnovo degli sconti al via ora

Quali sono le nuove auto in uscita a ottobre 2022

I prossimi 2 mesi si caratterizzano per il lancio sul mercato di una serie di nuove auto. Ma anche per il restyling ovvero l'aggiornamento di alcuni dei modelli che già vediamo circolare sulle strade. Con alcune interessanti particolarità da segnalare, come il revival di Volkswagen ID. Buzz, la versione completamente elettrica del van della casa automobilistica di Wolfsburg. Ecco quindi che le nuove auto in uscita a ottobre 2022 sono:

Bonus per comprare auto, rinnovo degli sconti al via ora

Chi sceglie oggi di comprare una nuova auto può fruire di uno sconto sul prezzo di listino. La novità da segnalare è l'aumento del 50% del contributo per l'acquisto di veicoli da Euro 6 a favore dei cittadini con Isee fino a 30.000 euro. In termini di calcolo, l'agevolazione economica aumenta da 3.000 a 4.500 euro nel caso di un veicolo con emissioni di anidride carbonica tra 0 e 20 grammi per chilometro e un prezzo a listino fino a 35.000 euro, Iva esclusa.

Nel caso di un'auto con emissioni di anidride carbonica tra 21 e 60 grammi a chilometro e con prezzo fino a 45.000 euro a listino, Iva esclusa, la facilitazione sale a 3.000 euro.

Tutti e due i contributi sono accompagnati da incentivi alla rottamazione ovvero 2.000 euro a veicolo per le auto di classe ambientale inferiore a Euro 5. Destinatario è un solo componente del nucleo familiare ovvero per l'acquisto di una sola auto in famiglia.

Per completezza di informazione ricordiamo anche il nuovo incentivo in arrivo all'acquisto per i cittadini che intendano dotarsi entro fine anno di una colonnina di ricarica per l'auto elettrica. Ammonta a un massimo di 1.500 euro per coprire l'80% del prezzo d'acquisto e della posa in opera. Nel caso dei condomini, il limite di spesa finanziato sale a 8.000 euro a impianto.