Nuove auto Station Wagon 2023 pronte a stupire e a contrastare il dominio di crossover e utilitarie

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuove auto Station Wagon 2023 pronte a s

Se non fa parte della famiglia dei crossover, Citroen C5 X Hybrid 2023 ne conserva comunque le caratteristiche. Ecco i modelli di station wagon da segnare in agenda.

Una station wagon ha il vantaggio di offrire 5 posti spaziosi e un ampio bagagliaio, ben oltre un crossover. Inoltre, essendo le station wagon derivate da una berlina, è possibile trovare vetture particolarmente piacevoli da guidare, ben oltre una utilitaria.

Occorre però tenere presente che questo veicolo è ingombrante e non il più comodo in città. Nel caso di scelta, il suggerimento è di puntare un motore ibrido che permette di percorrere pochi chilometri in elettrico. Se il budget non consente di una versione ibrida ancora relativamente costosa, non mancano i modelli alimentata da un motore a benzina a un prezzo più ragionevole. Magari tra le novità attese nel 2023 che esaminiamo in questo approfondimento:

  • Citroen C5 X Hybrid 2023
  • Kia ProCeed 2023
  • Mazda 6 Sport Wagon 2023
  • Renault Talisman Grandtour 2023
  • Toyota Corolla Touring Sports 2023

Citroen C5 X Hybrid 2023

Se non fa parte della famiglia dei crossover, Citroen C5 X Hybrid 2023 ne conserva comunque le caratteristiche: maggiore altezza da terra rispetto a una berlina tradizionale, carrozzeria in plastica protezioni attorno ai parafanghi e ai pannelli, barre del tetto.

Il catalogo ruota intorno a due motori a benzina da 130 CV e 180 CV, oltre a una versione ibrida plug-in capace, secondo il marchio, di percorrere fino a 55 chilometri in modalità elettrica. Da 31.000 euro.

Kia ProCeed 2023

È difficile trovare un equilibrio tra aspetto estetico e prestazioni funzionali. Tuttavia, Kia ProCeed 2023 riesce a bilanciare entrambi i fattori con successo.

Gli ingegneri hanno implementato soluzioni che permettono di preservare uno spazio adeguato per i passeggeri nella zona posteriore, senza compromettere il volume del bagagliaio (che varia da 595 a 1.545 litri), grazie all'utilizzo di una panca sdoppiata e a numerosi ripostigli compartimentati sotto il pavimento. Caratteristiche che rendono questa Proceed un'opzione molto più attraente rispetto alle classiche station wagon. Da 33.000 euro.

Mazda 6 Sport Wagon 2023

Molto vicina al concept Takeri presentato ai saloni di Tokyo e Ginevra, Mazda 6 mostra una linea all'altezza delle sue ambizioni. Unendo eleganza e sportività, non possiamo restare insensibili allo stile. Si estende su 4,81 m. lunga, insolita nella categoria, la statura sprigionata da questa 6 potrebbe farla appartenere addirittura alla fascia alta.

L'aspetto generale è fluido, la linea del tetto che scende verso la parte posteriore e la linea di cintura che si alza quasi dandole l'aria di un coupé a quattro porte. Paradossalmente, la versione Sport Wagon (la station wagon) è più corta di 6,5 cm rispetto alla berlina. Da 30.000 euro.

Renault Talisman Grandtour 2023

Renault Talisman Grandtour 2023 è una station wagon che piace. Il suo design dinamico e muscoloso non è in alcun modo alterato da questa versione Grandtour. In termini di dimensioni non cambia quasi nulla: aggiunge 16 piccoli millimetri alla berlina. Più accogliente invece il bagagliaio, con un volume di 572 dm³ espandibile a 1.681 dm³.

Renault ha curato i dettagli, con un portellone elettrico che può essere aperto e chiuso da un movimento del piede sotto il paraurti e un sedile posteriore ribaltabile da leve situate nel bagagliaio. Per il suo Talisman, il produttore francese offre quindi una gamma completa che comprende ammortizzatori adattivi e 4Control, il sistema a 4 ruote sterzanti. Da 32.000 euro.

Toyota Corolla Touring Sports 2023

Misure laterali, la station wagon Toyota Corolla Touring Sports 2023 ha un passo più lungo della sorella, 2,7 m contro i 2,64 m della versione 5 porte. La Touring Sports raggiunge quindi i 4,65 m di lunghezza. Non sorprende che le sue dimensioni allungate gli consentano di offrire uno spazio notevole a bordo. L'ambiente è particolarmente rassicurante e facile da gestire. Anche lo spazio per le gambe dei sedili posteriori è più confortevole.

Per la sua nuova Touring Sport, Toyota ha curato i materiali. Di conseguenza, la presentazione generale e le cuciture sul cruscotto aggiungono qualcosa in più. Lo schermo multimediale, posizionato in alto incorpora un sistema perfettibile, ma piuttosto facile da usare. Da 28.000 euro.