Nuovi modelli di auto Volvo in arrivo
Volvo sta per lanciare sul mercato il nuovo modello XC20 e in parallelo ha avviato lo sviluppo di un nuovo veicolo compatto.
Sono numerose le novità in casa Volvo che vanno nel segno dell'innovazione e dell'accoglimento delle richieste del mercato. In rampa di lancio ci sono due modelli che vogliamo approfondire nei dettagli:
Il nuovo XC20 di Volvo sarà posizionato nel segmento B e avrà dimensioni simili a quelle della Jeep Renegade o della Mazda CX-3. Poiché la riduzione della lunghezza della piattaforma CMA è più facile rispetto alla sua larghezza, Volvo sta lavorando per garantire che la lunghezza dell'auto risulti percepita come quella di un crossover compatto. La larghezza aggiuntiva non avrà molta importanza dal punto di vista stilistico, mentre il peso extra e l'area frontale potrebbero influenzare leggermente le prestazioni e l'economia della vettura.
Volvo dispone di una vasta gamma di propulsori, inclusa la nuova versione turbo a tre cilindri da 1,5 litri del motore a quattro cilindri Drive-E, che può essere montata su qualsiasi veicolo della gamma e dovrebbe produrre oltre 152 CV nella sua forma più potente. Volvo sta sviluppando ulteriori trasmissioni elettrificate per rendere queste tecnologie accessibili a un maggior numero di acquirenti rispetto ai modelli ibridi plug-in attualmente in offerta. Il prezzo previsto è di circa 30.000 euro, competitivo rispetto ai concorrenti del segmento B.
Volvo ha avviato lo sviluppo di un nuovo veicolo compatto. L’amministratore delegato Jim Rowan ha confermato che la società sta lavorando su una city car destinata a un pubblico più giovane, che potrà sottoscrivere un abbonamento per acquistare la loro prima Volvo. La nuova city car dovrebbe essere chiamata Volvo XC30.
Questo veicolo rappresenterebbe una novità per il marchio Volvo. La società ha già attirato l’attenzione con il suo servizio di abbonamento Care by Volvo, che sarà disponibile anche per la Volvo XC30. Il servizio prevede una prova presso un concessionario e la possibilità di ordinare il veicolo online, sia per l’acquisto che per l’abbonamento.
Volvo XC30 includerà alcune caratteristiche dei modelli più grandi di Volvo. Alcuni dettagli dei veicoli di maggiori dimensioni saranno incorporati in questo modello. Come la C40, Volvo sta implementando il suo sistema di infotainment basato su Android di Google su più modelli. La nuova XC30 potrebbe seguire questa tendenza. La struttura di un veicolo elettrico differisce notevolmente da quella di un veicolo convenzionale e i nuovi componenti presentano nuove sfide in termini di sicurezza.
Le batterie potrebbero essere posizionate nella zona del tunnel, dove normalmente si trova il serbatoio della benzina. I binari del telaio e altre parti della struttura del veicolo attorno al pacco batteria saranno rinforzati e tutti i cavi saranno schermati per garantire la massima protezione.