Nuove regole aggiornate su pneumatici auto invernali per quest'anno 2022-2023

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuove regole aggiornate su pneumatici au

Pneumatici auto invernali: nuove regole

Dal 15 novembre al 31 marzo è obbligatorio equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali o munirsi di catene o calze da neve. Cosa dobbiamo sapere.

L'obiettivo di queste nuove regole 2022-2023 su pneumatici auto invernali è migliorare la sicurezza degli automobilisti riducendo i rischi specifici associati alla guida su strade innevate o ghiacciate. Si tratta anche di evitare situazioni di blocco, quando i veicoli non attrezzati rischiano di immobilizzare un intero asse di traffico e di creare pericoli per la sicurezza.

Tutti i veicoli a quattro ruote e oltre sono interessati da questa modifica normativa: veicoli leggeri, veicoli commerciali, autobus e automezzi pesanti. La segnaletica stradale informerà dell'ingresso in un'area con equipaggiamento obbligatorio. In assenza di neve o ghiaccio, i dispositivi rimovibili, catene o calze da neve, devono essere tenuti a bordo del veicolo. Ma vediamo meglio:

  • Pneumatici auto invernali: nuove regole 2022-2023

  • Controlli gomme invernali, quali effettuare

Pneumatici auto invernali: nuove regole 2022-2023

Dal 15 novembre al 31 marzo è obbligatorio equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali o munirsi di catene o calze da neve. Sono interessati i tratti delle strade in gestione Anas più esposti al rischio di nevicate o formazione di ghiaccio in inverno.

Gli automobilisti che non rispettano l'obbligo vanno incontro a sanzioni tra 41 e 335 euro, in base a dove si viene sorpresi alla guida, tra dentro e fuori i centri abitati. Scaduti i termini è vietato circolare per le strade italiane con le gomme invernali. Le sanzioni a carico dell'automobilista sono salate e possono raggiungere l'importo di 1.682 euro.

Sono certificati solo gli pneumatici da neve con la marcatura "M+S" (mud e snow ovvero fango e neve) e il pittogramma alpino (una montagna con tre cime con un fiocco di neve). Un caso a parte sono le cosiddette gomme quattro stagioni ovvero che possono essere utilizzati sia in estate sia in inverno, a patto che le temperature non siano estreme ovvero maggiori di 34-35 grandi in estate e inferiori a 5 gradi in inverno. Sono adatte soprattutto per chi non percorre molti chilometri nel corso dell'anno proprio per via della loro particolare mescola. Le catenesono utilizzabili solo nel caso di neve e costringono i veicoli a non superare un basso limite di velocità, 50 chilometri all'ora, e si usano solo se c'è neve sulla strada.

Controlli gomme invernali, quali effettuare

Per conoscere le misure delle gomme invernali occorre consultare il libretto di circolazione. Qui sono contenute tutte le informazioni necessarie. In tutti i casi, è indispensabile controllare il consumo dei pneumatici facendo riferimento all'indicatore di usura. Ricordare inoltre di monitorare la loro pressione (oltre a quella della ruota di scorta), l'equilibrio e la geometria del carrello anteriore e posteriore.

Almeno una volta al mese occorre controllare la corretta pressione degli pneumatici e prima dei lunghi viaggi per le prossime vacanze di fine anno, ricordare di verificare la presenza e la condizione della ruota di scorta o del ruotino. Non sottovalutare l'integrità dello pneumatico: tagli o lacerazioni potrebbero causarne l'esplosione improvvisa, mentre un'eccessiva usura del battistrada potrebbe diminuire l'aderenza alla strada.

L'efficienza energetica di uno pneumatico si misura attraverso la sua resistenza al rotolamento: minore è la resistenza, più basso sarà il consumo di carburante e quindi l'emissione di anidride carbonica. Il livello di efficienza è indicato in una scala da A a G, dove A esprime la prestazione migliore e G quella peggiore. Un ripasso dei controlli da eseguire prima di accendere il motore è utile.