Il ritorno di Renault 5 2022-2023
Renault sembra voler ricollegarsi al passato, presentando un prototipo di city car che senza dubbio riporta alla mente bei ricordi a tutti i nostalgici della Renault 5.
Renault 4 elettrica è uno dei nuovi modelli inclusi nella nuova strategia del gruppo svelata nel 2021. Nel movimento nostalgico in parallelo con la nuova R5 elettrica , mira a far rivivere un modello emblematico.
Il prossimo anno sarà quello della grande rivelazione per la Renault 5 elettrica. Una city car Renault tanto attesa che per vincere dovrà confrontarsi con modelli già affermati. Approfondiamo allora tutti i dettagli:
Al momento non sono note le caratteristiche tecniche. Bisognerà attendere la natura della base tecnica, che potrebbe essere la CMF-B EV derivata dall'ibrida Clio. La R4 potrebbe, invece, prendere il posto del motore più piccolo della Renault Zoe e sfoggiare una potenza di 80 kW (110 CV).
Per la batteria sono ancora possibili due ipotesi. La R4 elettrica potrebbe optare per un pacco da 50 kWh della Zoe (400 chilometri di autonomia) o i nuovi 40 kWh previsti sulla piattaforma CMF-EV della Megane elettrica. L'autonomia è prevista tra i 300 e i 400 chilometri. Renault non ha indicato la disponibilità di questa vettura durante l'ultimo piano di prodotto.
Quest'ultima avendo annunciato Renault 5 al termine della strategia, Renault 4 elettrica potrebbe comunque arrivare nel 2025. Dovrebbe puntare a un prezzo accessibile come la sua antenata, intorno ai 20.000 euro, esclusi gli incentivi all'acquisto.
Dalla sua prima apparizione nel gennaio 2021, Renault 5 elettrica non ha lasciato nessuno indifferente.
Renault sembra allora voler ricollegarsi al passato, presentando un prototipo di city car che senza dubbio riporta alla mente bei ricordi a tutti i nostalgici della Renault 5. 100% elettrica e moderna, quella che riprende le fattezze della mitica automobile del costruttore francese prodotta tra il 1972 e il 1984, è l'archetipo di ciò che il brand sa fare meglio in fatto di neo-retrò.
La scommessa era andata a buon fine al lancio del marchio Alpine e del modello moderno A110, questo senza dubbio ha ispirato i designer del marchio a reinventare la Renault 5.
Renault non rivela alcuna informazione in merito al powertrain di questa concept car, e nemmeno della city car che ne deriverà. Ma l'aspetto sportivo della R5 Prototype lascia immaginare un motore elettrico più efficiente di quello dell'attuale Zoe e dei suoi 80 kW (110 CV) o 100 kW (135 CV) a seconda della versione. Piuttosto ben posizionata attualmente in termini di autonomia, la city car elettrica francese offre fino a 395 chilometri (o 385 chilometri) nel ciclo WLTP.