Nuovi Suv Lancia 2023-2024, a sorpresa saranno 2 per le diverse esigenze anche di prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovi Suv Lancia 2023-2024, a sorpresa s

Lancia è pronta a entrare nel mercato dei suv con due nuovi modelli, tra cui la rivisitazione della storica Lancia Ypsilon, vera icona del marchio.

Lancia si prepara al lancio di tre nuovi modelli per i prossimi sei anni, tra cui la Ypsilon nel 2024 e l'Aurelia nel 2026. Tra questi, l'Aurelia sarà la più grande rivelazione per il marchio italiano in termini di carrozzeria, con un nome storico utilizzato in un crossover completamente elettrico.

La Ypsilon è invece il solo modello presente adesso nella gamma e nelle intenzione della casa automobilistica, la prossima release potrebbe essere proposta come suv, in perfetta aderenza con le attuali richiesti degli automobilisti.

  • Verso il ritorno della storica Lancia Aurelia
  • Lancia Ypsilon, nuovo suv a sorpresa?

Verso il ritorno della storica Lancia Aurelia

Assemblato in Italia, nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, Lancia Aurelia sarà basata sulla futura piattaforma STLA Medium del gruppo olandese. Una base che la Lancia Aurelia condividerà con la prossima generazione di DS7 Crossback. Questa futura base tecnica 100% elettrica punterà fino a 104 kWh di capacità della batteria, consentendo circa 700 chilometri di autonomia.

Il nuovo suv potrebbe essere proposto con una varietà di motori elettrici, che vanno da 170 a 450 CV, passando per 245 CV. Non ci sono ovviamente indicazioni di riferimento, ma c'è da scommettere che la cura degli interni sarà uno dei punti di forza di questo modello. Lancia Aurela beneficerà così di tutta l'esperienza di automobili DS, in termini di raffinatezza.

Nella parte anteriore, la nuova Lancia Aurelia dovrebbe mostrare una griglia illuminata abbinata a fari a Led a forma di mandorla simili al concept Fulvia del 2003. Altre caratteristiche includono l'ampia presa del paraurti, il rivestimento in plastica intorno ai passaruota e sui longheroni laterali, i muscolosi parafanghi e naturalmente l'elegante linea del tetto. Tipico di Lancia è il trattamento bicolore con il tetto nero a contrasto e il disegno delle ruote di grande diametro.

Gli interni saranno ispirati ai modelli iconici di Lancia e ai mobili italiani, con il mood della casa automobilistica che prevede tappezzerie dai colori chiari e motivi retrò. Lancia si è impegnata a diventare un marchio solo EV entro il 2028, con l'Aurelia offerta esclusivamente in versione EV sin dal suo debutto nel 2026. Già, perché i tempi non saranno comunque brevissimi in quanto la presentazione è attesa a fine 2024 per poi avviare le vendite entro il 2026. Potrebbero servire almeno 26.000 euro.

Lancia Ypsilon, nuovo suv a sorpresa?

Come abbiamo spiegato, il debutto dell'Aurelia è previsto per il 2026 e quindi non ci aspettiamo di vedere prototipi in fase di test a breve. Tuttavia, la nuova Lancia Ypsilon che debutterà nel 2024 ci darà un'idea del nuovo linguaggio stilistico della casa automobilistica che verrà applicato anche sull'Aurelia.

Il nuovo modello potrebbe collocarsi nella scia della DS 3 Crossback e-Tense. Al momento non ci sono dettagli o immagini disponibili del potenziale suv Ypsilon, poiché il lancio è previsto per il 2024. Ma i valori del marchio, come lo stile, la qualità e il comportamento dinamico, influenzeranno non solo le prestazioni dell'erede della nuova generazione dello storico modello, ma anche il design esterno e gli interni. Il prezzo potrebbe essere tra 20 e 25.000 euro.