L'elettrificazione della gamma Audi compie un nuovo passo con l'arrivo della Q4 e-tron, un modello più mainstream per il marchio tedesco. Scopriamolo insieme.
Ecco la nuova Audi Q4 e-tron 2022-2023, una versione con formato e prezzo molto più consoni al mercato di riferimento. Audi ha grandi speranze per il lancio di questo modello. Con due capacità della batteria e tre configurazioni del motore, la Q4 e-tron offre un'autonomia diversa in ciascuna delle sue versioni.
Così la Q4 e-tron 35 da 170 CV riceve un'utile batteria da 52 kWh che può coprire un massimo di 336 km secondo lo standard WLTP. La Q4 e-tron 40 con 204 CV e una batteria da 77 kWh offre un'autonomia fino a 513 km WLTP, mentre la 55 quattro, con la stessa capacità della batteria e due motori, ha un'autonomia fino a 478 km WLTP. Ma vediamo meglio:
Il design esterno segue molto da vicino le linee del concept presentato nel 2019, con una massiccia griglia, fari a Led molto sottili, un paraurti scolpito, ali molto marcate e un tetto flottante, senza giunzione con i pannelli laterali per alleggerire visivamente il tutto.
Nell'abitacolo di Audi Q4 2022-2023 ritroviamo l'atmosfera di grande successo tipica di Audi, con una plancia altamente tecnologica tutta su schermi, di fronte al guidatore. Si completa con una console centrale flottante che riceve la mini leva di selezione del cambio, il pulsante di avvio e alcuni pulsanti di controllo.
Lo spazio interno è molto soddisfacente per un'auto di queste dimensioni, ma si può trovare strana la proiezione della plancia a livello del passeggero anteriore, che riduce visivamente lo spazio senza pregiudicare il comfort del passeggero.
Molto orientato al comfort, il comportamento della Q4 e-tron non trascura la precisione di guida, in un equilibrio piacevole che risulta molto piacevole nella quotidianità.
Cosa piace allora della nuova Audi Q4 2022-2023? La comodità e il divertimento di guida, il sistema di infotainment e la complessiva progettazione di successo. Da valutare i tanti comandi al volante fastidiosi e il prezzo premium da 46.000 euro associato però ai numerosi equipaggiamenti opzionali da acquistare a parte.
Di serie, Audi Q4 2022-2023 ha la strumentazione digitale Virtual Cockpit con uno schermo da 10,25 pollici, collaudata nel resto della gamma. È bello, leggibile, lasciando la scelta tra più display, privilegiando la classica strumentazione, la ripresa della guida GPS con cartografia o altre informazioni. Ma attenzione, il sistema di infotainment MMI Navigation è di serie solo dal secondo livello di finitura, Executive.