Nuovo Audi Q5 2022, Suv medio dimensioni elegante, spazioso e con tanta tecnologia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Audi Q5 2022, Suv medio dimensioni

Spazio e tecnologia per Audi Q5 2022

Concretezza oltre che tecnologia, spazio e comodità ma anche eleganza, sono questi i punti di forza del nuovo Suv Audi Q5 2022

Audi Q5 occupa un posto speciale nella gamma del produttore tedesco. Si tratta di un punto di riferimento nel segmento premium, ma non potrebbe andare oltre senza far parte del trend dei suv coupé. Le dimensioni della Q5 Sportback sono invariate rispetto alla versione normale, con una lunghezza di 4,69 m.

Audi limita l'impatto della carrozzeria coupé sul vano posteriore con una manciata di millimetri in meno nella protezione del tetto, ma il bagagliaio perde 40 l sotto il telo copribagagli. Approfondiamo meglio in questo articolo:

  • Suv medio elegante: Audi Q5 2022

  • Spazio e tecnologia per Audi Q5 2022

Suv medio elegante: Audi Q5 2022

Salire a bordo di Audi Q5 2022 permette di trovare il meglio di Audi in termini di ergonomia del posto di guida e delle finiture. Qui la digitalizzazione non ha invaso tutto, e le chiavi sensibili sono rimaste alla porta a favore della facilità d'uso.

Con motori diesel o a benzina, Audi Q5 2022 dispone anche della trazione integrale quattro che gestisce la coppia e riduce i consumi mandando la trazione solo sull'assale anteriore o fornendo maggiore grip sui fondi sdrucciolevoli.

La batteria delle ibride ricaricabili Q5 si evolve con una maggiore capacità (17,9 kWh lordi contro i 14,1 precedenti) in modo che l'autonomia elettrica superi i 50 chilometri sul ciclo misto WLTP. Audi Q5 TFSI è compatibile con il caricabatterie AC da 7,2 kW che consente la ricarica in 2,5 ore su un terminale della stessa potenza o in 8 sono su una presa domestica. La presa si trova a livello dell'ala posteriore sinistra.

Di serie trovano sempre spazio su Qudi Q5 autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, frenata di emergenza, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, fendinebbia, bluetooth, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab.

A cui aggiungere come optional vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari adattativi, controllo adattivo velocità, antifurto, tetto apribile, tetto panoramico, parcheggio automatico, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali.

Spazio e tecnologia per Audi Q5 2022

La tradizionale presentazione della Q5 Sportback ci ricorda che l'ergonomia del posto di guida è migliore quando tutto non è digitalizzato. Dopo il restyling, l'Audi Q5 beneficia di un nuovo touchscreen e di un'interfaccia modernizzata. Il pulsante EV viene utilizzato per attivare la guida 100% elettrica fintanto che c'è la carica della batteria.

Il sedile scorrevole in due parti rimane presente su questa Q5 Sportback ibrida. L'altezza libera è appena tagliata: 98,2 cm, contro i 99,8 cm del normale Q5. Il posto centrale rimante piuttosto scomodo. Il bagagliaio della Q5 Sportback raggiunge il picco di 510 litri sotto il telo copribagagli. Sono 40 l persi contro la Q5. Con la batteria del sistema ibrido il volume scende a 455 litri e bisogna collocare i cavi di ricarica.