Nuovo Cupra Formentor 2022-2023, il suv dal grande successo sarà fortemente rinnovato

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Cupra Formentor 2022-2023, il suv

Considerazioni sul nuovo suv Cupra Formentor

Relativamente spazioso, accoglie senza pensieri tutta la famiglia e beneficia di un bagagliaio nella media del segmento. Ecco il Cupra Formentor 2022-2023.

Relativamente originale in quanto il marchio non è ancora ampiamente distribuito, Cupra Formentor 2022-2023 è un suv che ha tutte le carte in regola per immaginare un grande successo commerciale. Molto più versatile di quanto sembri, questo modello ha molti argomenti a suo favore. Quando ci troviamo faccia a faccia con questo Cupra Formentor, c'è subito un aspetto che colpisce: le sue dimensioni.

Perché se il suv sembra piuttosto imponente sulle immagini ufficiali, in realtà non lo è poi così tanto, una volta che ci si è davanti. Il suv ha in realtà un'altezza abbastanza contenuta, di soli 1,51 metri, poco più di una Seat Leon, con una differenza di 5,2 pollici. Ma dove i designer sono stati bravi è che sono riusciti a dare un'aria davvero aggressiva a questo suv compatto, con tanto di angoli retti e grazie a una caratteristica firma luminosa. Vediamo meglio:

  • Perché sarà un successo per Cupra Formentor 2022-2023

  • Considerazioni sul nuovo suv Cupra Formentor 2022-2023

Perché sarà un successo per Cupra Formentor 2022-2023

Tecnicamente Cupra Formentor 2022-2023 è un suv compiuto: ibrida plug-in, cambio sofisticato, trazione integrale, smorzamento controllato. Certo, è ancora un'architettura trasversale con equilibrio perfettibile, ma si tratta di una considerazione che rientra nelle cose.

Le sue dimensioni sono abbastanza elevate, ma non così troppo da rendere l'accesso complicato. Non è necessario fare uno sforzo per ambientarsi: un vantaggio per il suv, che in realtà è molto più versatile di quanto sembri in uso. Una volta al volante, possiamo solo vedere che la presentazione generale è molto più saggia dell'esterno, sebbene incorpori alcuni elementi distintivi che ricordano le linee della vettura, in particolare a livello degli aeratori, che risultano comunque molto spigolosi.

La gamma di Cupra Formentor 2022-2023 si è notevolmente ampliata nel corso dei mesi, con una versione che sviluppa 150 CV. È disponibile anche una relase ibrida plug-in che utilizza il propulsore Cupra Leon, che mostra una potenza di 245 CV, risultante dalla combinazione di un TSI 150 e un motore elettrico.

Il telaio è ottimo e si nota sulle strade tortuose. Ma non è tutto, perché la Cupra Formentor sa distillare grandi sensazioni anche in accelerazione, con uno 0-100 chilometri orari poi raggiunto in soli 4,9 secondi, grazie a una coppia elevata di 400 Nm, distribuita tra le quattro ruote. Una risorsa che può essere utile quotidianamente, sia in uscita di curva sia in fase di sorpasso.

Considerazioni sul nuovo suv Cupra Formentor 2022-2023

Cupra Formentor 2022-2023 è allora un suv che mostra un ottimo comportamento per questo tipo di carrozzeria con un compromesso molto ben trovato tra comfort e dinamismo. Pollice in su anche per l'infotainment anche se c'è da riconoscere che l'ergonomia è nella media.

E poi i prezzi sono relativamente accettabili per l'immagine del marchio. Si parte da circa 32.000 euro. Più versatile che davvero radicale, il Formentor è un ottimo compromesso per tutti i giorni.