Il nuovo Suv Dacia Bigster sarà molto importante per tutto il segmento e per la stessa Dacia pe svariati motivi. E l'attesa è forte.
Dacia sta preparando il suo ingresso con grande clamore nel segmento dei suv compatti altamente competitivo. Con il lancio del Bigster, un suv in questo segmento dovrebbe costare in media circa 40.000 euro. È a causa delle tecnologie che queste auto grandi e pesanti dovranno utilizzare per raggiungere gli obiettivi di emissioni. Ma questo modello sarà più leggero e non pieno di tecnologia che nessuno usa davvero e quindi il nostro prezzo sarà molto più basso.
Dacia intende quindi affrontare il segmento C con un nuovo suv familiare il cui stile non avrà nulla da invidiare ai modelli di fascia alta, ma i cui prezzi saranno comunque contenuti. Vediamo meglio:
La firma luminosa a forma di Y nella parte anteriore e posteriore ricorda gli ultimi sviluppi nei modelli Sandero nella gamma Dacia, per un risultato semplice, estetico ed efficiente. Dacia cerca di trasmettere il massimo dell'autenticità nel suo nuovo suv che non è ingombra di plastica cromata o effetto alluminio all'esterno, preferendo indossare protezioni in plastica riciclata attorno a passaruota, paraurti e davanzali.
La sua sfumatura verde scuro ha lo scopo di garantire l'aspetto avventuroso a cui Dacia desidera essere associata. Grazie alla sua piattaforma modulare, Dacia Bigster potrebbe anche ricevere motori 100% elettrici e ibridi per l'evoluzione del produttore verso una maggiore efficienza.
Durante la presentazione del concept Dacia Bigster, il marchio ha evocato un suv compatto al prezzo di un modello di classe inferiore. Possiamo quindi in gran parte immaginare una produzione Bigster disponibile intorno ai 30.000 euro.
Nessuna certezza sulla dotazione di serie. Ma vista l'ambizione di questo futuro suv, dovrebbe essere almeno pari a quella della Duster. Vetri anteriori elettrici, aria condizionata manuale, cruise control, radio e specchietti regolabili elettricamente saranno quindi offerti sicuramente dal primo livello di finitura.
Dacia Bigster non avrà bisogno di nuove tecnologie per raggiungere i suoi obiettivi di CO2. Il suv dovrebbe comunque essere in grado di ricevere motori ibridi. La famiglia Dacia Jogger sarà il primo modello a passare all'ibrido, nel 2023. Tutto sarà in gran parte ispirato dai motori E-Tech Renault che equipaggiano in particolare Clio, Captur e Arkana.
Dovrebbe poterne beneficiare anche il Bigster, punta di diamante del brand dal 2025. È stata inoltre annunciata la creazione della nuova business unit Dacia-Lada per rafforzare ulteriormente il produttore franco-rumeno. Una fusione che comporterà l'utilizzo della piattaforma CMF-B dell'Alleanza per tutti i futuri veicoli ibridi Dacia-Lada o 100% elettrici, portando a una notevole semplificazione in termini di sviluppo e produzione.