Nuovo Fiat Fastback 2023, Suv già in vendita a 25mila che riprende le blasonate Mercedes e Bmw

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Fiat Fastback 2023, Suv già in ven

Tanti punti di forza per Fiat Fastback

Le sue forme fluide lo fanno sembrare in movimento anche quando è fermo. Fiat Fastback è stata progettata per essere la combinazione indovinata per un suv coupé.

Fiat Fastback 2023 è un suv coupé ispirato a un'omonima concept car rilasciato circa 4 anni fa. Il design, come spiegato dalla casa automobilistica, è realizzato come una scultura lavorata nei minimi dettagli. In campo automobilistico capita spesso che i concept svelati dai costruttori vengano prodotti anni dopo.

Ed è proprio il caso di Fiat Fastback che sbarca solo oggi sul mercato. Con un profilo da coupé, il suo obiettivo è quello di competere in un mercato con concorrenti molto agguerriti ripredendo alcune soluzioni machi Premium come Bmw e Mercedes. Non ci resta allora che vedere da vicino tutti i dettagli:

  • Tanti punti di forza per Fiat Fastback 2022-2023

  • Fiat Fastback 2022-2023: considerazioni e prezzo

Tanti punti di forza per Fiat Fastback 2023

Fiat Fastback presenta una finitura cromata attorno ai paraurti anteriore e posteriore, un cofano muscoloso, prese d'aria funzionali, firme luminose a Led orizzontali, nonché cerchi sportivi su cui è applicata una finitura diamantata. Una linea decisa segna il profilo di questo suv rialzato, la cui linea di cintura è decisamente alta. La scocca della nuova Fiat Fastback è lunga 4,43 m e sotto il portellone nasconde un bagagliaio da 600 litri.

La sua base tecnica è quella della compatta Pulse, venduta solo dall'altra parte dell'Atlantico. Non manca qualche piccola differenza, ovviamente, come la firma luminosa leggermente ridisegnata o l'estremità del portellone che forma un piccolo spoiler nella parte posteriore, ma nel complesso il profilo è rigorosamente lo stesso.

Non ci sono motori elettrici, ma motori a benzina sovralimentati che funzionano sia a benzina sia a etanolo. Puoi scegliere tra un 1.0 Turbo Flex che sviluppa 130 CV e 200 Nm e l'edizione limitata Abarth Fiat Fastback spinta da un 1.5 Turbo Flex che sviluppa 185 CV e 270 Nm. Il primo si affida a un cambio CVT, il secondo utilizza un cambio automatico convenzionale a sei marce.

Fiat Fastback 2023: considerazioni e prezzo

Le sue forme fluide lo fanno sembrare in movimento anche quando è fermo. Fiat Fastback è stata progettata per essere la combinazione perfetta del meglio di ogni segmento del mercato automobilistico. Un nuovo suv dalle linee dinamiche e dal tetto con una profonda caduta nella parte posteriore come un fastback, da cui deve il nome, e che è dotato di motori turbo.

Il suo design frontale è molto sofisticato, moderno e sportivo, con un paraurti con presa aerodinamica e una griglia tridimensionale a nido d'ape, molto usata oggigiorno. Oltre al suo design dinamico, questo suv coupé ha un tocco che gli conferisce eleganza e sportività grazie alla sua vernice bicolore. Il suo design interno pulito mette in mostra una cabina con un'atmosfera coinvolgente per tutti gli occupanti, con una posizione di guida più alta che trasmette un maggiore senso di sicurezza.

Al momento in cui scriviamo, la nuova Fiat Fastback è riservata al solo mercato brasiliano. Il produttore fa ora parte del gruppo Stellantis, non è da escludere la commercializzazione in Italia. Il prezzo? Circa 25.000 euro per la Fiat Fastback e circa 29.000 euro per la versione superiore di Abarth.