Nuovo Fiat Suv, tra le novità per il prossimo anno. Ecco come sarà

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Uno dei nuovi suv sarà molto simile al concept Fastback che Fiat ha presentato lo scorso anno al Sao Paulo Auto Show ed esposto in questo mese.

Nuovo Fiat Suv, tra le novità per il pro

Due nuovi suv Fiat nel 2020

Assecondando tendenze di mercato sempre più chiare, ecco che Fiat annuncia la realizzazione di due nuovi suv nel 2020 che potrebbero essere venduti anche in Italia. Il gruppo Fiat Chrysler per l'America Latina ha infatti confermato lo sviluppo di una coppia di fuoristrada inediti in Brasile con motore turbo della famiglia Firefly e cambio automatico CVT. Più esattamente, le cronache carioca riferiscono i due due suv, ciascuno in un segmento specifico", con un nuovo cambio automatico, molta innovazione tecnologica e prodotti che completeranno la gamma entro il 2021.

Fino a questo momento Fca non ha fornito dati ufficiali sulle prestazioni, ma come vedremo nel paragrafo successivo, stanno già circolando le prime anticipazioni e indiscrezioni affidabili su specifiche, motori e caratteristiche dei due nuovi suv Fiat 2020. Lo stesso Antonio Filosa, presidente Fca per l'America Latina, aveva già anticipato che nuovi propulsori sarebbero stati utilizzati su entrambi i modelli Jeep e Fiat. La produzione della linea turbo inizia nell'ultimo trimestre del 2020, in tempo per debuttare nei nuovi suv.

Due nuovi suv Fiat nel 2020

Dal punto di vista tecnico, i vertici Fca hanno anticipato l'adozione del cambio automatico CVT (Continuously Variable Transmission ovvero cambio continuo o variatore continuo), seguendo lo stesso percorso di marchi giapponesi come Honda e Toyota, che hanno scommesso su questa tecnologia nei loro veicoli più recenti. Uno dei nuovi suv sarà molto simile al concept Fastback che Fiat ha presentato lo scorso anno al Sao Paulo Auto Show ed esposto questo mese a un evento presso il centro di progettazione del marchio a Betim.

Questo suv utilizzerà la stessa base del pickup Toro, caratterizzato da un profilo coupé e anteriore molto simile, con un rivestimento del tetto più pronunciato all'altezza del cofano del bagagliaio. Non ci sono per il momento indiscrezioni sul secondo veicolo. Le unità turbo a iniezione diretta con tecnologia flex saranno un'evoluzione dei moderni motori Firefly 1.0 a tre cilindri e 1,3 a quattro cilindri. Questi motori dovrebbero erogare rispettivamente 120 CV e circa 150 CV di potenza. E con Il Design Center di Betim che diventa un riferimento con 17 anni di know-how.

Design nuovi suv ispirato ad Argo e Toro

Fiat ha infatti inaugurato a Betim il suo Design Center Latam, all'interno della Fiat Automotive Polo nella regione metropolitana di Belo Horizonte. La struttura riunisce 150 lavoratori e occupa 2.700 metri quadrati di superficie all'interno della fabbrica. A Betim, la casa automobilistica ha creato 15 modelli e 8 concept ed è dotato delle necessarie conoscenze per le prossime sfide, tra cui la creazione di un suv compatto che potrebbe andare parzialmente in scia della Fiat 500X.

Non c'è nulla di futuristico nei modelli, che presentano un frontale ispirato ad Argo e Toro. Come è possibile vedere dalle foto ufficiali della Fiat, il crossover sembra piuttosto piccolo nelle sue proporzioni. E probabilmente non avrà le stesse dimensioni di Renegade, anche per evitare una inutile competizione con Jeep.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":