Grande successo per il nuovo Fisker Ocean
Fisker Ocean preferisce enfatizzare la semplicità e la praticità proprie del formato suv e i numeri delle prenotazioni gli stanno dando ragione.
Fisker Ocean 2022-2023 è un suv familiare che si propone con diverse versioni, con motore posteriore singolo o bicilindrico. Gli aspetti innovativi sono numerosi, come la modalità California che abbassa tutti i finestrini e apre il tetto panoramico per stare all'aperto o lo schermo centrale girevole da 17,1 pollici.
Il tutto mentre lo stesso costruttore ha annunciato di aver ricevuto oltre 40.000 prenotazioni per il suo nuovo suv. Vediamo nel dettaglio:
Grande successo per il nuovo Fisker Ocean 2022-2023
Il look del nuovo Fisker Ocean 2022-2023
Le dimensioni del Fisker Ocean 2022-2023 sono grandi, ma non eccessive con la sua lunghezza di 4,77 metri, ma attenzione alla larghezza di 1,99 metri pensando ai parcheggi. Una delle novità dell'Ocean risiede nella sua modalità California, che apre tutti i finestrini con una semplice pressione del tasto.
Da buona auto elettrica, questa Ocean ha un enorme schermo centrale da 17,1 pollici. Appena più grande di quella di una Tesla Model S. Se è orientata verticalmente durante la guida, il produttore annuncia che può ruotare in formato orizzontale quando il veicolo è fermo.
Un aggiornamento Over The Air, ausili alla guida ultra completi e interni realizzati interamente con materiali riciclati completano la presentazione dell'Ocean. Il suv può anche essere utilizzato come una grande batteria per caricare un'altra auto elettrica o alimentare una casa durante un'interruzione di corrente.
La batteria è fornita da CATL, con diversi tipi di formulazione chimca a seconda della versione. La entry-level, denominata Ocean Sport, ha un unico motore posteriore da 279 CV e un'autonomia di circa 440 chilometri sul ciclo WLTP. Sopra, le varianti Ultra ed Extreme hanno due motori e quindi hanno la trazione integrale.
La Fisker Ocean Ultra mostra 547 CV di potenza cumulativa e offrirebbe fino a 610 chilometri di autonomia. Al top di gamma, la versione Extreme offre 558 CV e fino a 630 chilometri di autonomia secondo le stime del costruttore. Al lancio, il produttore offre anche una serie speciale One, limitata a 5.000 unità.
Questo suv può essere utilizzato anche come una grande batteria per ricaricare un'altra auto elettrica o alimentare oggetti elettrici. Può anche fare da generatore per la casa durante un'interruzione di corrente.
Il look del nuovo Fisker Ocean 2022-2023 ricorda quello della Range Rover Evoque, un riferimento lusinghiero. Nei sedili posteriori si apprezza il vasto spazio per le gambe, anche al centro, grazie a una consolle centrale tra i sedili anteriori troncata a livello del pianale posteriore. L'enorme schermo centrale da 17,1 pollici impressiona, in posizione verticale durante la guida o orizzontale. La strumentazione è visualizzata su un piccolo schermo dietro al volante.
A bordo sono presenti anche alcune chiavi fisiche, alloggiate su un'originale piastra galleggiante per la regolazione dell'aria condizionata. L'inizio della produzione di questo suv elettrico è fissato per il 17 novembre 2022. In un mercato ancora dominato da modelli piuttosto alti e costosi, l'Ocean viene proposta a partire da circa 42.000 euro nella sua variante entry-level.