Nuovo Ford Kuga 2022-2023, ecco come sarà rinnovato il suv più venduto in Europa

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Ford Kuga 2022-2023, ecco come sar

Nell'abitacolo di Ford Kuga 2022-2023 c'è qualcosa di nuovo con la presenza di un nuovo schermo multimediale che ha richiesto una revisione della plancia.

La nuova Ford Kuga è pronta al restyling. È in particolare la parte anteriore che si evolverà, con lo spostamento del logo Ford sulla calandra, come Fiesta e Focus. Alla fine, tutti gli altri modelli del brand americano dovrebbero beneficiare delle stesse migliorie, Ford Puma ad esempio.

Un altro dettaglio da notare è il cambiamento della firma della luce. Mentre una barra Led evidenziava la parte inferiore delle luci, ora sono due virgole ad affiancarsi. Inoltre la parte interna dei fari si alza leggermente verso il cofano, va in direzione opposta sul modello ancora oggi a catalogo. È più difficile giudicare per il momento, ma la calandra potrebbe assumere più volume, dandole l'aria della Mondeo di ultima generazione. Approfondiamo più specificatamente:

  • Come sarà la nuova Ford Kuga 2022-2023
  • Considerazioni sulla Ford Kuga 2022-2023

Come sarà la nuova Ford Kuga 2022-2023

Con 4,61 m di lunghezza e un passo di 2,70 m, Ford Kuga rimane un buon compagno di viaggio per tutta la famiglia. Il frontale cambia profondamente, per il restyling gli ingegneri si sono spinti addirittura a modificare il ritaglio del cofano per integrare proiettori dal design ridisegnato.

All'interno, Ford Kuga 2022-2023 potrebbe beneficiare di un touchscreen più grande come il portatile da 13,2 pollici della Focus. Ma i cambiamenti saranno per il resto minori. Tecnicamente parlando, non dovrebbero esserci grandi cambiamenti, dato che il produttore ha recentemente risolto la gamma del suo suv.

Oggi sono rimaste solo tre versioni: l'ibrida flexifuel da 190 CV, la stessa ibrida da 190 CV ma con benzina senza piombo e trazione integrale, e la plug-in da 225 CV in versione ibrida, regina delle vendite in Europa. La presentazione dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno per la commercializzazione nel corso del prossimo anno. Non dimentichiamo che Ford Kuga è stato nei primi 8 mesi del 2022 il più venduto in Italia.

Considerazioni sulla Ford Kuga 2022-2023

Come è poi possibile vedere sul modello americano che porta il nome di Escape, il restyling di Kuga vedrà il suo frontale ben ridisegnato. Una nuova griglia esagonale, fari rivisti a lungo raggio e fendinebbia, un nuovo paraurti, un cofano modificato e diverse luci di marcia diurna, le modifiche daranno un aspetto completamente nuovo al suv della famiglia Ford.

Nell'abitacolo c'è dunque qualcosa di nuovo con la presenza di un nuovo schermo multimediale che ha richiesto una revisione della plancia. Niente più pulsanti fisici che si trovavano nella parte inferiore dello schermo e sopra le prese d'aria, invece di controlli touch direttamente sul bordo inferiore dello schermo. Ford dovrebbe anche cambiare la sua interfaccia per renderla più facile da usare.

La gamma di motori non dovrebbe cambiare, con la gamma composta da un 1.5 litri a benzina da 148 CV, un ibrido a benzina da 2.5 litri da 187 CV e un benzina ibrido plug-in da 2.5 litri da 222 CV. Le versioni a trazione integrale della Kuga sono disponibili in America. ma è probabile che Ford rimanga con i modelli a trazione anteriore di Kuga in Italia e in Europa.