Nuovo Ford Suv 2023-2024, nuovi dettagli per l'auto che sostituirÓ Ford Focus, Ecosport e Fiesta

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Ford Suv 2023-2024, nuovi dettagli

Questo nuovo suv elettrico Ford, il secondo del marchio dopo il Mach-E, sarÓ prodotto a Colonia, in Germania. La sua presentazione ufficiale nel corso del 2023.

Ford ha annunciato che non venderà più auto con motore a scoppio a partire dal 2030, ovvero cinque anni prima della scadenza imposta dall'Unione europea a tutti i costruttori, salvo poche eccezioni. Se l'azienda ha attualmente un solo modello elettrico nella sua gamma, vale a dire il Mustang Mach-E, il quadro è destinato presto cambiare. Il nuovo suv, il cui nome non è stato ancora svelato da Ford, sarà il primo del marchio a basarsi sulla piattaforma MEB di Volkswagen, che equipaggia tutti i modelli elettrici del gruppo

  • Come sarà il nuovo Ford Suv 2023-2024
  • Strategie Ford tra nuovi modelli e fine produzione

Come sarà il nuovo Ford Suv 2023-2024

Arrivano le prime anticipazioni del nuovo Ford Suv 2023-2024. Sotto un telone nero è stato infatti lasciato intravedere un pezzo del faro e dello scudo, oltre a parte della sua ruota anteriore. Il cofano alto è molto piatto e il frontale molto verticale, stile Bronco. Lo scudo incorpora un inserto protettivo grigio argento per rafforzare lo stile avventuriero, mentre la vernice di presentazione sembra essere un azzurro cielo. I fari sembrano avere una firma luminosa all'uncinetto in stile Opel. Al momento, questi sono gli unici spunti di stile che abbiamo.

Il modello ricorda la Volkswagen ID.4 ed è normale, dato che la piattaforma (MEB) è la stessa. La partnership riguarda anche le utility e il segmento dei pick-up. Il futuro suv Ford dovrebbe quindi avvicinarsi ai 4,58 metri di lunghezza. D'altra parte, Ford afferma che il design sarà specifico e abbastanza lontano dalla ID.4. Il set sembra davvero più quadrato.

Le potenze potrebbero poi andare dai 150 ai 300 CV mentre potrebbero essere offerti tre livelli di batteria, ovvero 45, 58 e 77 kWh. Naturalmente, al suv di Ford verrebbero applicati settaggi specifici per mostrare un comportamento diverso dal modello di Wolfsburg. Il suo cruscotto dovrebbe essere ispirato a quello della Ford Evo, un modello attualmente pensato solo per la Cina. Il cruscotto sarebbe quindi vedere il punto focale in un enorme touchscreen centrale che va da un'estremità all'altra, fino alla parte anteriore del passeggero che beneficerebbe del proprio schermo.

Strategie Ford tra nuovi modelli e fine produzione

Questo nuovo suv elettrico Ford, il secondo del marchio dopo il Mach-E, sarà prodotto a Colonia, in Germania. La sua presentazione ufficiale nel corso del 2023. Un altro modello, dal look più sportivo, verrà introdotto qualche mese dopo, mentre la Puma elettrica è attesa nel 2024. Il tutto avviene mentre Ford Focus, insieme alla Fiesta, cesserà la produzione entro il 2025, in linea con le nuove strategie del produttore automobilistico statunitense, che mira ad aumentare la sua quota di mercato in Europa e in Italia.

L'uscita di scena di Ford Ecosport, il più piccolo e sportivo tra i suv prodotti dal marchio, evidenzia il perseguimento di tali obiettivi da parte della casa automobilistica. L'elettrico avrà dunque sempre più spazio. Tutto da scoprire il prezzo del nuovo Ford Suv 2023-2024 che potrebbe comunque galleggiare intorno a 30.000 euro.