Il Grand Cherokee 4xe riesce ancora a brillare quando prende i sentieri più battuti della vita. Ecco cosa ci ha colpiti del nuovo suv.
Jeep ha svelato il passo successivo e la possibile soluzione alla situazione delle auto attente all'ambiente e all'aria aperta: Jeep Grand Cherokee 2022-2023. Si tratta della versione ibrida plug-in del secondo veicolo più popolare dell'azienda dopo il Wrangler. Jeep sottolinea che il 4xe non è solo un altro livello di allestimento della variante alimentata a benzina. Il suv ibrido plug-in ha un tipo di propulsore diverso rispetto alla tecnologia ibrida leggera a 48 volt che può essere trovata in molti prodotti Stellantis.
I mild hybrid hanno batterie più piccole, non possono essere collegati e consentono di risparmiare carburante spingendo l'energia elettrica alle ruote nei momenti di elevata richiesta di potenza, invece della benzina. Approfondiamo meglio:
C'è una regolazione per la guida in modalità elettrica, soprattutto quando è inserita la massima frenata rigenerativa. Quel sistema utilizza automaticamente il motore e i freni per recuperare energia quando si rallenta. La rigenerazione massima può essere disabilitata con la semplice pressione di un pulsante, con la frenata rigenerativa standard più fluida.
In autostrada, la Grand Cherokee 4xe offre una guida fluida con cambi di marcia facili dall'automatico a otto rapporti. Una volta che la batteria è esaurita, la Jeep passa automaticamente alla potenza ibrida, che aggiunge solo un po' più di rumore dal quattro cilindri.
Per tutto il tempo l'interno fornisce un solido isolamento dal rumore della strada. I sedili anteriori in pelle sono regolabili elettricamente in 16 posizioni, hanno un adeguato supporto lombare e sono abilitati alla memoria. Sono inoltre disponibili riscaldamento e ventilazione, che aumentano ulteriormente il comfort indipendentemente dalle condizioni esterne.
Il Grand Cherokee 4xe riesce ancora a brillare quando prende i sentieri più battuti. Su una strada sterrata, il 4xe rimane rigido e ben piantato. Rocce, dossi e fango non lo sfasano e lo sterzo era preciso e diretto.
I veicoli elettrici ibridi plug-in come Jeep Grand Cherokee 2022-2023 non hanno bisogno di essere collegati, ma possono esserlo, il che consente loro di massimizzare la distanza che possono percorrere correndo esclusivamente con l'energia elettrica. Per la maggior parte dei PHEV, ciò significa maggiore autonomia completamente elettrica.
Quando la loro autonomia elettrica è esaurita, funzionano con la tradizionale tecnologia ibrida con l'elettricità che integra la potenza della benzina attraverso la batteria e i motori. Per le famiglie che sbarcano in periferia, dove le strade sono praticamente traboccanti di nuovi suv, questo permette loro di risparmiare sulla benzina senza passare all'elettrico. È anche abbastanza resistente da affrontare fuoristrada. Il prezzo di Jeep Grand Cherokee è da circa 81.000 euro.