Come è già accaduto in occasioni di precedenti restyling, la Discovery Sport sostituisce le sue lampade alogene e allo xeno con un'illuminazione completamente a Led.
Land Rover Discovery Sport del 2023 è un modello del segmento dei suv compatti che si distingue per la qualità della proposta. Si tratta di un'auto che è sul mercato dall'inizio del 2015 ed è il best seller della gamma. Come modello di accesso al marchio Land Rover, sa convincere gli automobilisti e oggi, a metà della sua carriera, beneficia di un restyling. Scopriamo da vicino:
All'interno, il sistema multimediale è stato sostituito da uno molto più moderno, touchscreen, da 10,25 pollici e che può integrare opzionalmente una scheda Sim.
Offre tutta la connettività che ci si aspetterebbe da un prodotto top di gamma. La strumentazione può essere digitale e personalizzabile come optional. Dalla Evoque, la Discovery Sport riprende la seconda telecamera per la retromarcia sul tetto, che viene visualizzata nello specchietto interno, pratico se il bagagliaio è carico fino al tetto, e il sistema Clearsight, che utilizza telecamere disposte sotto il cofano per mostrare cosa sta succedendo tra le ruote anteriori. Naturalmente questa Discovery è disponibile opzionalmente con sette posti.
Land Rover propone tre motori: 4 cilindri da 2 litri da 150, 180 o 240 CV, con trazione anteriore e cambio manuale sulla D150 e cambio automatico e trazione integrale sulla D150. Tutti i motori sono dotati di serie di un sistema Mild Hybrid Drive da 48 V, che recupera e riutilizza l'energia di frenata per assistere il motore in caso di carico pesante. Una versione ibrida plug-in, che combina un motore a benzina da 1,5 l con un potente motore elettrico e batteria plug-in arriverà in seguito.
Land Rover spiega che la Discovery Sport si basa su una nuova piattaforma: la PTA2, che è stata inaugurata dalla Evoque. Poiché l'aspetto del modello cambia solo leggermente, questa piattaforma è in realtà solo uno sviluppo della struttura esistente.
Tuttavia, queste modifiche non vanno sottovalutate: la rigidità dell'assieme è aumentata del 10%. Questa struttura è stata adattata all'integrazione di eventuali batterie. Il serbatoio del carburante, invece, è stato ampliato di 10 litri.
Entrando in auto, si nota subito che la qualità dei materiali ha fatto un balzo in avanti. Gli schienali sembrano un po' infossati, ma forniscono anche un ampio supporto. Discovery Sport non è goffa nella guida sportiva, ma è comunque pesante, pesando circa due tonnellate. Per acquistarla servono tra 45 e 49.000 euro. Si tratta di una cifra che con sconti e agevolazioni, destinati a essere rinnovati anche nel 2023, potrebbe calare fino a circa 40.000 euro.