Il marchio giapponese ha rivelato la Cx-60 uno dei Suv che riscuote, per diversi motivi, tra le maggior aspettative degli appassionati.
Spuntano i primi interessanti dettagli sulla nuova Mazda Cx-60 2022 che viene immortalata nascosta dietro l'architettura tradizionale giapponese, con la parte anteriore dell'auto leggermente oscurata.
Secondo Mazda il design della Cx-60 continua il tema dei principi giapponesi e della filosofia Kodo dell'azienda, come visto in altri aspetti dell'auto recentemente rivelati. L'azienda afferma che il design esterno del Cx-60 conferisce al modello una personalità forte e che rappresenta il principio estetico giapponese di less is more. Approfondiamo quindi:
L'immagine presenta anche un motivo di cucitura unico, ispirato alle tradizionali tecniche di rilegatura giapponesi. Alla base di questa idea c'è la volontà di fornire un elemento di contrasto con la tecnologia moderna della nuova vettura.
L'ultima immagine teaser di Mazda non rivela molto, tranne per il fatto che sono disponibilii fari a Led. Il marchio giapponese ha anche rivelato che la Cx-60 sarà offerta in una tonalità di vernice bianca "delicatamente riflettente" progettata per mostrare il design dell'auto. La vernice metallizzata di cristallo Soul Red lucida di Mazda sarà un'altra opzione su cui contare.
Un'immagine precedente del marchio ha fornito un'anteprima dello stile del Cx-60. Nella parte anteriore, la firma luminosa a Led si estende nella grande griglia, che è circondata da un elemento decorativo scuro. Questa immagine ha anche mostrato in anteprima alcune delle linee scolpite sul cofano, suggerendo che la CX-60 assumerà alcuni degli spunti stilistici degli altri modelli del marchio, come la Mazda3 e la Mazda Cx-5.
Mazda Cx-60 non sostituirà la Cx-5, che è stata appena rinnovata per il 2022. Potrebbe essere di dimensioni simili, ma è destinata a sedersi sopra l'auto attuale. La Cx-60 sarà affiancata da una versione Mazda Cx-80 a sette posti, anch'essa predisposta per ottenere un propulsore ibrido plug-in.
Alimentato da un motore a benzina da 2,5 litri e un propulsore elettrico, il suv ibrido plug-in di Mazda avrà circa 300 CV. Non è stato fornito alcun dato sull'autonomia elettrica, ma è lecito credere che sarà in grado di competere con i principali nomi del settore,ù.
Considerano che Mazda e Toyota hanno una partnership in corso, la Cx-60 potrebbe avere lo stesso motore della Toyota Rav4 Plug-in Hybrid. Questo ha anche un motore a benzina da 2,5 litri e 302 CV, anche se con un motore a ciascuna estremità per offrire la trazione integrale. Mazda ha confermato che la Cx-60 sarà a trazione posteriore.
Mazda prevede di lanciare tre nuove auto elettriche entro il 2025, con altre seguiranno, e sta lavorando a una versione range extender della sua auto elettrica Mazda Mx-30 utilizzando la famosa tecnologia del motore rotativo del marchio.