Suv moderno dall'alta affidabilità: Mitsubishi ASX
Mitsubishi è stata premiata come una delle case produttrici auto più affidabili al mondo. E questo e altro viene confermato dal nuovo Mitsubishi ASX 2022,
Il suv compatto Mitsubishi ASX vanta già oltre 10 anni di carriera alle spalle ma è ancora pronto a sfidare una concorrenza giovane e più aggressiva. Il settore dei suv compatti è uno dei più redditizi e Mitsubishi ha tutte le intenzione di recitare una parte da protagonista.
La griglia anteriore è stata allungata per adattarsi alle alte proporzioni del suv e si trova in un frontale che incorpora un paraurti ad assorbimento di energia e ali in plastica per ottenere una migliore valutazione EuroNcap per i pedoni. Approfondiamo meglio alcuni aspetti ovvero:
Suv moderno dall'alta affidabilità: è il Mitsubishi ASX 2022
Buon rapporto qualità-prezzo per il Mitsubishi ASX 2022
La release 2022 di Mitsubishi ASX beneficia ancora di un importante restyling, che gli conferisce un bel rinnovamento. L'avantreno è stato ridisegnato ed è ora molto più massiccio di prima con uno stile che si avvicina a quello del recente Eclipse Cross.
C'è così una grande griglia con due aste cromate mentre i fendinebbia e gli indicatori sono circondati da grandi ganci. Diverso il ritaglio del cofano motore, traboccante sui parafanghi anteriori, mentre si nota la presenza di piccole prese d'aria appena dietro le ruote.
La parte posteriore cambia molto meno e spiccano un nuovo scudo e le prese d'aria sui lati. All'interno cambia solo il sistema multimediale, beneficiando di un nuovo schermo da otto pollici contro i sette precedenti.
L'architettura di base sotto la carrozzeria dell'ASX è la stessa utilizzata per il più grande Mitsubishi Outlander con montanti MacPherson in alto e una configurazione multi-link al posteriore. Il passo più lungo consente un buon spazio interno e conferisce all'ASX alcuni degli sbalzi più corti della classe. Una piega pronunciata lungo la fiancata dell'ASX esalta la linea del finestrino in aumento e ha lo scopo di far sembrare l'auto in movimento, anche da ferma.
Mitsubishi ASX ha sostituito il suo monoblocco 1.6 da 115 CV con un nuovo motore 2.0 Mivec a benzina. Viene abbinato a una scelta di una trasmissione manuale a cinque velocità o una trasmissione CVT. Il tutto mentre una recentissima ricerca ha inserito Mitsubishi tra i brand automobilistici più affidabili sul mercato.
All'interno di Mitsubishi ASX 2022 c'è un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 8 pollici al centro del cruscotto, ma su entrambi i lati è più o meno lo stesso cruscotto montato sull'auto precedente.
In quanto tale, c'è abbastanza plastica piacevole per competere con le alternative e una solida qualità costruttiva. In tema di infotainment, i modelli di design entry-level sono dotati di radio Dab, Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un paio di connessioni Usb.
Sui modelli Dynamic più costosi, il sistema ottiene anche il navigatore satellitare integrato da TomTom. In entrambe le sue forme il sistema è luminoso e reattivo, con sistemi di menu facili da seguire spostati tramite touch o manopole rotanti.
Per comprare Mitsubishi ASX 2022 servono almeno 26.000 circa.