Nuovo Nissan Qashqai 2022-2023, Suv ibrido davvero innovativo ed efficace per tanti aspetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Nissan Qashqai 2022-2023, Suv ibri

Una inedita Nissan Qashqai completamente rinnovata è accompagnato da alcune interessanti modifiche tecnologiche. Vediamole insieme.

Nissan Qashqai 2022-2023 si converte all'ibrido. Il suv si innova e scommette sull'utilizzo del suo motore a benzina per produrre elettricità. Il nuovo e-Power promette l'accelerazione istantanea di un 100% elettrico e la fluidità specifica per questo tipo di propulsione.

Il tutto senza fare rifornimento di energia elettrica a differenza di un ibrido ricaricabile anche se è necessario, in tutti i casi, passare alla pompa.

  • Tante novità per il nuovo Nissan Qashqai 2022-2023
  • Come funzionano le nuove tecnologie di Nissan Qashqai

Tante novità per il nuovo Nissan Qashqai 2022-2023

Nissan ha sviluppato un nuovo sistema ibrido per Qashqai chiamato e-Power. Utilizza un avanzato motore a benzina puramente come generatore di elettricità, poiché le ruote sono sempre azionate da un motore elettrico. Questo dovrebbe significare vantaggi in termini di raffinatezza, efficienza ed esperienza di guida.

Per questo Qashqai, Nissan punta su un inedito tre cilindri turbo da 158 CV con rapporto di compressione variabile per fornire, azionando un generatore, la corrente necessaria al motore elettrico di propulsione che a sua volta produce 190 CV. Questo innovativo blocco termico opera la maggior parte del tempo a regimi stazionari adeguati alla richiesta di potenza.

Sapendo che una piccola batteria agli ioni di litio da 1,8 kWh utili recupera energia in frenata e la ripristina per integrare il generatore in accelerazione. Qui termica ed elettrica quindi non funzionano mai in parallelo ma indipendentemente.

Niente di innovativo in questa tecnologia ma una vera rarità da allora. Per la Qashqai sarà un modo per sfidare le varie Toyota CH-R, Rav4, Ford Kuga ibrida e Renault Arkana E-Tech.

L'arrivo di questa versione e-Power di una Qashqai completamente rinnovata è accompagnato da alcune modifiche alla plancia tra schermo centrale ingrandito, pulsanti di guida dedicati EV ed e-Pedal Step, e alterazioni estetiche tra striscia griglia nera e ridisegnata logo.

Ancora più importante, la funzione un pedale sulla Leaf che permetteva un arresto completo senza toccare i freni è stata modificata. D'ora in poi questa funzione non è più un vero e proprio pedale in quanto premendo il pulsante e-Pedal Step si rallenta la vettura fino a 5-6 chilometri orari ma si completa la frenata.

Come funzionano le nuove tecnologie di Nissan Qashqai

All'interno di Nissan Qashqai 2022-2023, il sistema di infotainment esistente viene aggiornato con più funzionalità e anche più connettività. Specifico del modello e-Power è lo stesso selettore di marcia sulla console centrale che si trova nella nuova Ariya EV, insieme a un pulsante per il sistema e-Pedal Step.

La maggior parte delle volte, la Qashqai e-Power sembra proprio come un'auto elettrica. Le ruote anteriori sono azionate solo dal motore elettrico da 140 kW, quindi anche quando il motore è in funzione per fornire energia al pacco batteria, è la coppia istantanea del motore e le caratteristiche di potenza regolare che il guidatore sperimenta. E quando il motore non è in funzione, è particolarmente silenzioso.