Nissan Qashqai 2023 è un suv ibrido con il solo motore elettrico collegato alle ruote anteriori. Ecco perché si tratta di un modello innovativo.
Chiariamo subito un aspetto relativo al nuovo Nissan Qashqai 2023. Non siamo davanti a un suv elettrico. Piuttosto, questo è un modello full hybrid che incorpora un motore a benzina, un motore elettrico e una piccola batteria da 1,97 kWh non ricaricabile. La principale differenza rispetto alla concorrenza riguarda però il rapporto tra i due blocchi: qui è il motore elettrico che aziona da solo le ruote anteriori.
Il motore termico non è collegato e si limita a volte di ricaricare la piccola batteria, a volte di supportare la macchina elettrica da 190 CV e 330 Nm. Siamo davanti a quella che la casa automobilistica giapponese considera una innovazione reale. Non resta allora che capire meglio la portata di queste modifiche e più precisamente:
A ben vedere, al di là dei nuovi display da 12,3 pollici e della leva selettrice dal look leggermente modificata, Nissan Qashqai e-Power non mostra alcuna grande differenza con le versioni a ibridazione lieve. Premendo il pulsante Start e passando alla modalità D, il suv giapponese è pronto a muoversi in modalità 100% elettrica.
Il tutto funziona finché la batteria è sufficientemente carica, vale a dire oltre 2 o 3 chilometri al massimo, prima che il motore a combustione interna si attivi per annaffiarla. Una sveglia quasi trasparente per il guidatore, che deve scrutare il display dedicato ai flussi di energia per sapere se il tre cilindri funziona. A differenza della versione da 158 CV con ibridazione lieve, il Qashqai e-Power da 190 CV non è disponibile con trazione integrale.
Di fronte ai sistemi ibridi della concorrenza, la tecnologia di Qashqai e-Power convince per il piacere di guida. Tanto fluido nella guida, è molto più silenzioso quando è necessaria potenza nonostante le prestazioni costanti.
Grazie alla gestione del regime del motore, studiata per essere sempre correlata alla reale andatura della vettura, al sistema di abbattimento acustico sotto il pianale del bagagliaio con un altoparlante invia onde sonore contrapposte per annullare il rumore, e all'efficace isolamento del motore a combustione interna, totalmente scollegato dalla catena di trazione, riesce a distinguersi dalla concorrenza. Il silenzio a bordo ricorda così quello delle auto elettriche, e non è l'unico punto in comune con esse. Per acquistarlo servono circa 36.000 euro.