Nissan avrebbe intenzione di ripetere la formula e utilizzare un modello Infiniti per rinominarla, come ha fatto con la già citata Q50 e con la EX37 convertita in Skyline.
Non è una novità che oggi Skyline sia il nome della berlina derivata dalla Infiniti Q50 e che sia commercializzata da tempo in territorio giapponese, tuttavia c'era da aspettarselo che un nome con tale peso continuasse a raggiungere altri segmenti e non proprio quello delle auto sportive ad alte prestazioni, ma quello dei suv.
Ricordiamo che Infiniti è il marchio di lusso della Nissan. Dal 2008 è presente in Europa per offrire un'alternativa premium a colossi come Audi, BMW e Mercedes, oggi però si è ritirata dal mercato italiano. Vediamo quindi meglio:
Non sorprende nessuno questa scelta della casa automobilistica giapponese, vista la richiesta nel mercato mondiale di questo tipo di carrozzeria, ma forse basta una sola vettura sportiva come la Nissan Z nella scaletta del marchio.
Punto di riferimento per la realizzazione di questo modello è l'Infiniti QX55. Ogni QX55 è alimentato da un motore da 268 CV abbinato a una trasmissione a variazione continua con leve del cambio al volante e modalità manuale. La trazione integrale, i cerchi da 20 pollici e la compatibilità wireless con Apple CarPlay sono di serie su tutti i modelli.
Tre livelli di allestimento: Luxe che è il livello base, con rivestimento in ecopelle, Essential con alcune dotazioni aggiuntive come sedili traforati in pelle, sedili anteriori climatizzati, volante riscaldato e Sensory in cui il lavello sale con rifiniture in legno a poro, climatizzatore automatico a tre zone, illuminazione ambientale interna. Offrono equipaggiamenti che includono un sistema di telecamere esterne a 360 gradi, sedili anteriori riscaldati e raffreddati, Wi-Fi, sistema stereo Bose a 16 altoparlanti.
Gli Stati Uniti hanno già quello che essenzialmente è un suv Skyline: il nuovo Infiniti QX55. I dirigenti Nissan non sono così sicuri di cosa fare con il marchio Skyline a lungo termine, ma il vicepresidente esecutivo della casa automobilistica, Asako Hoshino, sembra determinato a mantenere vivo il nome in qualche modo.
Ribattere il QX55 probabilmente non è la risposta. Le case automobilistiche si stanno preparando per un futuro completamente elettrico, quindi non avrebbe alcun senso seguire la strada della QX55. Le opzioni puramente elettriche a batteria sono molto più probabili a questo punto. Dove questo potrebbe diventare interessante per il mercato nordamericano è il coupé di quattro porte.
Nissan è pienamente consapevole dell'importanza di conservare modelli leggendari, come la nuovissima coupé sportiva Z. Il passaggio ai veicoli elettrici è un processo molto delicato e impegnativo, quindi combinare questa nuova tecnologia di propulsione con targhette familiari potrebbe essere la strada migliore da percorrere.