Nuovo Nissan X-Trail 2022-2023, l'unico Suv che ha determinate caratteristiche tutte insieme

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Nissan X-Trail 2022-2023, l'unico

Omologazione molto vicina a quella di un'elettrica, buon comfort di sospensione: ecco cosa convince Nissan X-Trail 2022-2023.

Tra i suv familiari non mancano i potenziali concorrenti per Nissan X-Trail 2022-2023. D'altronde nessuno offre sette posti, una trazione integrale, il 4x4 e un sistema full hybrid. Non ci resta che entrare nei dettagli per vedere più specificatamente nei dettagli ovvero:

  • Quali caratteristiche vincenti per Nissan X-Trail 2022-2023
  • Nissan X-Trail 2022-2023: opinioni e cosa convince

Quali caratteristiche vincenti per Nissan X-Trail 2022-2023

All'interno dell'X-Trail c'è un'atmosfera abbastanza simile al Qashqai. Un effetto senza dubbio della plancia, molto simile nel suo design. La qualità della presentazione sembra essere un netto miglioramento rispetto a quella del vecchio modello. Come sul Qashqai, gli schermi assumono maggiore importanza. La strumentazione è ora digitale, e lo schermo centrale raggiunge i 12,3 pollici (dalla finitura N-Connecta).

L'interfaccia è relativamente semplice da utilizzare e la navigazione nei menu, piuttosto agevole dopo un breve periodo di adattamento. Da apprezzare che Nissan abbia mantenuto i controlli fisici per alcune funzioni, come le impostazioni del climatizzatore o la scelta delle modalità di guida. Infine, l'head-up display (disponibile dalla finitura Tekna) risulta essere sempre un vero plus nell'utilizzo.

Con i suoi sette posti e la sua panca scorrevole su un'ampia gamma, X-Trail è accogliente e offre una grande modularità. La panca può anche reclinarsi in più posizioni, mentre i vari sedili si ripiegano facilmente grazie alle molteplici cinghie e leve. I sedili della terza fila possono ospitare comodamente bambini fino a 1,60 m.

Secondo Nissan, il sistema ibrido e-Power consente di offrire le sensazioni di guida di un'auto elettrica, senza il vincolo della ricarica. Ed è vero che durante i primi chilometri percorsi ad andatura moderata, possiamo confondere il tipo di veicolo che stiamo guidando. Come sul Qashqai con la stessa tecnologia, le ruote sono azionate unicamente dall'unità elettrica, mentre il tre cilindri 1.5 turbo a rapporto di compressione variabile viene utilizzato solo per generare elettricità, sia per ricaricare la batteria da 1,73 kWh di capacità o per supportare la macchina elettrica.

Nissan X-Trail ha due motori elettrici: uno anteriore da 150 kW, l'altro posteriore da 100 kW, per una potenza cumulativa massima annunciata a 213 CV. Priva di un collegamento meccanico tra i due assali, questa trazione integrale consente, secondo il marchio, di distribuire molto più rapidamente la coppia tra le ruote in base alle condizioni del traffico e all'aderenza del terreno.

Nissan X-Trail 2022-2023: opinioni e cosa convince

In termini di piacere di guida, la scommessa di offrire un'esperienza molto vicina al 100% elettrica con un ibrido sembra vincente per il nuovo X-Trail, anche se è consigliabile tenere il piede leggero. Tanto più che i consumi possono salire rapidamente se si cerca di sfruttare i 213 CV disponibili.

Per il resto, il grande suv sta chiaramente progredendo in termini di presentazione degli interni e offre una grande modularità con i suoi sette posti e la panca scorrevole. Ma lo spazio a bordo rimane limitato. Infine, il lato avventuroso è sempre presente grazie alla sua innovativa trazione integrale.