Cosa cambia per le auto
La scatola nera è dotata di un chip elettronico che registra i dati forniti dal veicolo come la velocità, la fase di accelerazione o frenata, l'usura delle cinture di sicurezza.
Tutti i nuovi veicoli dovranno a luglio essere dotati di dispositivi di sicurezza: sistema intelligente di adattamento della velocità; interfaccia per consentire l'installazione di un dispositivo di blocco dell'accensione dell'alcool (alcool tester); sistemi di avviso sonnolenza del conducente e perdita di attenzione; sistemi avanzati di avviso di distrazione del conducente; segnali di arresto di emergenza; sistemi di rilevamento della retromarcia; registratori di dati di eventi (scatole nere); accurato sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Facciamo il punto:
Cosa cambia per le auto dal mese di luglio
Nuove disposizioni per la sicurezza auto
Dal 6 luglio 2022, i nuovi modelli di veicoli prodotti nell'Unione Europea devono essere dotati di una scatola nera. Questo dispositivo permette di registrare, pochi secondi prima dell'incidente, parametri di guida quali velocità, fase di accelerazione o frenata, usura delle cinture di sicurezza, utilizzo dell'indicatore, forza di collisione o regime motore.
La scatola nera è dotata di un chip elettronico che registra i dati forniti dal veicolo come la velocità, la fase di accelerazione o frenata, l'usura delle cinture di sicurezza, l'uso dell'indicatore, la forza dell'urto, il regime del motore o l'inclinazione del veicolo 30 secondi prima dell'incidente e 10 secondi dopo l'impatto. La scatola nera montata sulle vetture non registra alcun dato personale sul conducente o sui passeggeri del veicolo, come suoni e conversazioni all'interno dell'abitacolo.
I dati registrati verranno utilizzati solo in caso di incidente. Solo gli investigatori, le autorità giudiziarie o gli istituti di ricerca dovrebbero avere accesso ai dati della scatola nera.
Oltre ai sistemi di rilevamento delle partenze dalla corsia e ai sistemi avanzati di frenata di emergenza, autobus e camion dovranno essere dotati anche di sistemi avanzati in grado di rilevare pedoni e ciclisti nelle immediate vicinanze del lato destro del veicolo, al fine di avvisare il conducente della loro presenza ed evitare qualsiasi incidente con questi utenti della strada vulnerabili. Devono essere costruiti in modo da ridurre gli angoli ciechi davanti e sul lato del conducente.
Adottato nel 2019, il Regolamento del Parlamento Europeo mira a migliorare la sicurezza stradale e la protezione di passeggeri e conducenti dei veicoli. Prevede l'obbligo di dotare i nuovi modelli di veicoli costruiti nell'Unione Europea di dispositivi automatizzati di sicurezza e in particolare di scatola nera.
Questo nuovo dispositivo destinato alla registrazione di alcuni dati di guida - velocità, fase di frenata, utilizzo delle cinture di sicurezza, forza d'urto - dovrebbe consentire di identificare meglio le cause di un incidente stradale. Applicabile in tutta Europa dal 6 luglio 2022 per le omologazioni di auto, furgoni, camion e autobus nuovi e dal 6 luglio 2024 per le immatricolazioni di veicoli nuovi.
I veicoli di seconda mano non sono quindi interessati da questo nuovo equipaggiamento obbligatorio, a meno di cambiamenti della normativa italiana che non sono esclusi.