Nuovo Opel Mokka 2022, una lieta sorpresa sotto tanti aspetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Opel Mokka 2022, una lieta sorpres

Punti a favore del nuovo Opel Mokka

Moderno e ben presentato, tanti sono i punti a favore dell'Opel Mokka 2022 da considerare.

Opel ha grandi speranze con il suo Opel Mokka 2022, che è il primo modello a introdurre il nuovo frontale chiamato Vizor. Consente al marchio di posizionare due modelli nel segmento dei suv urbani. La nuova Opel Mokka arriva in versione elettrica, ma anche con motori a benzina e diesel.

Il nuovo Mokka privilegia chiaramente lo stile e il dinamismo rispetto al lato familiare. Non c'è carenza di concorrenza nei suv urbani e ogni produttore ha ora almeno un'offerta in questo segmento.

Tuttavia, con le sue dimensioni misurate (4,15 m di lunghezza) e il suo stile particolarmente accattivante, il Mokka sembra essere rivolto più particolarmente a modelli che evidenzino un carattere forte. Non ci resta allora che analizzare nel dettaglio:

  • La lieta sorpresa è Opel Mokka 2022

  • Altri punti a favore del nuovo Opel Mokka

La lieta sorpresa è Opel Mokka 2022

Con il suo stile deciso, pieno di vivacità e freschezza stilistica, la nuova Opel Mokka non passa davvero inosservata. Inaugurando la nuova firma del design del marchio tedesco con questo cosiddetto frontale Vizor, il nuovo Mokka punta al bersaglio.

Moderno e ben presentato, l'abitacolo di Opel Mokka 2022 beneficia generalmente di una buona qualità delle rifiniture, anche se le plastiche dure persistono e la copertura della plancia è poco integrata nell'insieme.

Qualunque sia la finitura, il display del cruscotto è digitale. Anche con il Pure Panel, la qualità dello schermo appare nella media e la grafica piuttosto semplice. Se il comando del cambio non è sgradevole da gestire, questa trasmissione a volte è orecchiabile e la sua messa in scena è molto lunga.

Lo spazio nei sedili posteriori è piuttosto limitato ed è stretto per le persone di altezza superiore a 1,75 m. Con un volume del bagagliaio di 350 litri, il Mokka è meno generoso di molti dei suoi concorrenti.

Altri punti a favore del nuovo Opel Mokka

Troviamo sotto il cofano di questo piccolo suv il tre cilindri 1.0 con una potenza di 100 CV. Questo motore sembra abbastanza sufficiente per offrire prestazioni soddisfacenti a questa Mokka entry level - da 0 a 100 chilometri orari in 11 secondi -, con una buona disponibilità a partire da 2.000 giri al minuto.

Il brand ha così scelto di privilegiare il dinamismo, grazie in particolare ad uno smorzamento piuttosto deciso, ma che non mette a disagio l'auto. Il rollio risulta quindi ben controllato, mentre l' avantreno è rigoroso e preciso. Piacevole nella guida con uno sterzo leggero e ben calibrato nell'assistenza elettrica, Opel Mokka si guida con leggerezza e rivela un telaio molto equilibrato e particolarmente vivace.

Con le sue ridotte dimensioni, Mokka 2022 è destinata all'uso urbano dove risulta particolarmente confortevole, soprattutto con il motore 1.2 litri 3 cilindri turbo benzina da 130 CV associato all'ottimo cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti molto fluido ai bassi regimi.

Lo stesso vale per l'ammortizzazione e il comfort generale, gradevole nelle aree urbane. Le dimensioni della Opel sono, inoltre, un vantaggio per destreggiarsi nel traffico o anche per trovare un parcheggio.