Secondo i risultati della ricerca basata sulle risposte dei proprietari di veicoli intervistati, si osserva una diminuzione media dei problemi legati all'esperienza di guida.
Sono numerosi i produttori di veicoli che hanno ricevuto una critica nell'ambito dell'Initial Quality Study 2023 di J.D. Power, un rapporto che analizza i problemi riscontrati durante i primi periodi di possesso di un veicolo nuovo. I risultati di quest'anno si basano su un campione di 93.380 automobilisti che hanno acquistato un'auto nel corso del 2023 e sono stati intervistati per valutare l'esperienza dei clienti durante i primi mesi di utilizzo. Vediamo tutto:
Secondo J.D. Power, tutti i nuovi veicoli stanno mostrando un aumento dei problemi, con un aumento di 12 problemi riscontrati su 100 veicoli rispetto all'anno precedente, e un incremento di 30 PP100 rispetto al 2021. I proprietari e gli utenti segnalano una serie di problematiche, tra cui malfunzionamenti dei clacson, portabicchieri inutilizzabili e l'impiego di una tecnologia sempre più avanzata in generale.
In particolare, le maniglie delle porte stanno generando sempre più problemi, poiché i produttori cercano di ridisegnarle e renderle un elemento di rilievo. L'indagine evidenzia che i proprietari riscontrano difficoltà nell'utilizzo di approcci ad alta tecnologia applicati ad un elemento essenziale come le maniglie. Sette dei 10 modelli con maggiori problematiche in questa area sono veicoli elettrici a batteria che spesso presentano maniglie a filo carrozzeria con meccanismi automatici di apertura.
L'industria automobilistica sta affrontando una vasta gamma di problemi di qualità, una situazione senza precedenti nei 37 anni di storia dell'Initial Quality Study, come afferma Frank Hanley, direttore senior del benchmarking automobilistico di J.D. Power. Il settore si trova in un momento cruciale e la scelta che ogni produttore fa è fondamentale per il suo futuro.
Dai problemi che persistono nel tempo all'aumento di nuove tipologie di problematiche, i veicoli odierni sono più complessi e offrono nuove tecnologie, ma non sempre soddisfano le aspettative dei proprietari.
Più nel dettaglio, secondo i risultati della ricerca basata sulle risposte dei proprietari di veicoli intervistati, si osserva una diminuzione media dei problemi legati all'esperienza di guida, ma un aumento dei problemi relativi alle tecnologie per la sicurezza e il comfort di bordo. Il maggior incremento è riscontrato nei problemi legati alle funzioni, ai controlli e ai display, con un aumento di 3,2 problemi per ogni 100 veicoli (PP100), seguito dall'infotainment con un aumento di 2,3 PP100. Di seguito sono riassunti i principali problemi riscontrati:
Lo studio include anche la consegna di premi alle auto più affidabili in ogni segmento, con il gruppo Toyota che si aggiudica sei primi posti: Lexus NX, Lexus RX, Toyota C-HR, Toyota Highlander, Toyota Sienna e Toyota Tacoma. In particolare, Lexus RX e C-HR si posizionano al vertice dell'affidabilità con un punteggio di 111 ciascuna. BMW e General Motors seguono da vicino con 4 premi ciascuno, assegnati a BMW Serie 4, BMW X2, BMW X5, Mini, Chevrolet Blazer, Chevrolet Silverado HD, Chevrolet Tahoe e GMC Sierra. Il gruppo Hyundai riceve tre premi di categoria per Kia Forte, Kia Optima e Kia Sportage. Questa è la classifica: