Ecco perché piace questo suv ad un prezzo molto interessante. E viene in parte definito fuori dagli schemi.
Davvero un bell'aspetto per Renault Arkana 2022-2023, soprattutto nelle versioni con tetto nero. Questo modello, apparso nella primavera del 2021, utilizza una ricetta già provata con successo dai produttori premium tedeschi: quella del suv coupé.
A questo aspetto si accompagna qui un'abitabilità molto adatta, anche per due adulti che si accomodano nella parte posteriore, e un volume del bagagliaio consistente, a 513 litri (480 nell'ibrido).
Grazie al pavimento regolabile, gli schienali ribaltabili 2/3-1/3 generano un'ampia superficie piana quando ribaltati. Peccato solo che la soglia di caricamento appaia così alta. Approfondiamo quindi in questo articolo:
Il cruscotto, abbastanza convenzionale nella sua presentazione, fa riferimento proprio alla Captur oltre a un touchscreen gratificante e intuitivo. Il set è piacevole, con un'ergonomia semplice ed efficace, e la qualità di fabbricazione rimane soddisfacente. Infine, questo suv coupé ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle nel crash test EuroNcap.
In città e a velocità normale, l'esperienza di guida con Renault Arkana è straordinariamente fluida. Le segnalazioni passano senza un sussulto e spesso in città si attiva la modalità elettrica. Anche il quattro cilindri termico sa essere piuttosto discreto. L'omologazione è in pieno svolgimento rispetto al motore termico da 140 CV.
Renault Arkana E-Tech è spinta da un motore 1.6 aspirato da 94 CV, abbinato a due piccoli motori elettrici rispettivamente da 36 kW e 15 kW. La potenza combinata arriva così a 143 CV. L'energia pulita è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh, alloggiata sotto il bagagliaio.
La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori, tramite un cosiddetto cambio automatico multimodale a 15 combinazioni e 4 marce, di cui 2 utilizzate anche dai più grandi motori elettrici.
Infotainment di buona qualità per Renault Arkana 2022-2023 anche se in termini di funzionalità rimaniamo al di sotto di alcuni concorrenti.
La versione d'ingresso, denominata Zen, porta con sé sei airbag, frenata di emergenza autonoma con rilevamento di ciclisti e pedoni, assistenza attiva al mantenimento della corsia, controllo pressione pneumatici, riconoscimento della segnaletica stradale, attacchi Isofix, pulsante di chiamata di emergenza, fari automatici e tergicristalli, luci di marcia diurna, cruise control e limitatore di velocità, telecamera per la retromarcia, Fari completamente a Led
Quindi: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, aria condizionata automatica, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, specchietti riscaldati ripiegabili elettricamente, schienali posteriori ribaltabili 2/3-1/3, sedili anteriori regolabili in altezza, specchietto interno antiabbagliamento, freno di stazionamento elettrico, sistema multimediale Easy Link 7 pollici touchscreen con replica smartphone, Bluetooth, Wi-Fi, radio Dab e sei altoparlanti, volante in pelle, rivestimento in tessuto nero, cerchi in lega da 17 pollici.
Per comprare Renault Arkana 2022-2023 servono circa 30.000 euro.