Renault Arkana 2022-2023 è offerto esclusivamente con meccanica a benzina elettrificata. Ecco cosa dobbiamo sapere e perché è un suv interessante.
Renault presenta la sua Arkana 2022-2023 come suv sportivo. Se non possiamo arrivare al punto di qualificarlo effettivamente come sportivo, si apprezza comunque l'equilibrio dinamico di questo modello.
La sua omologazione stradale coniuga una piacevole agilità nelle curve sinuose, in particolare grazie ad una direzione piuttosto diretta, con un certo rassicurante equilibrio nelle curve veloci grazie al suo passo lungo. Ci interessa adesso approfondire in questo articolo:
La protezione del tetto nella parte posteriore dell'Arkana è sufficiente per ospitare grandi dimensioni sulla sua panca, contrariamente a quanto il suo profilo di taglio potrebbe suggerire a priori. Aprendo il bagagliaio, si rimane sorpresi anche dalla grande lunghezza di carico offerta. Il generoso volume offerto - 513 l o 480 l sulla versione ibrida - non è sempre facilmente sfruttabile a causa di una soglia di carico abbastanza elevata. Ma anche per l'altezza ridotta disponibile all'estremità della scocca.
Nei sedili anteriori troviamo grosso modo la posizione di guida del Captur. Un set nel complesso piuttosto moderno e ordinato con il suo cockpit digitale da 10 pollici e un ripiano centrale verticale fino a 9,3 pollici.
Renault Arkana 2022-2023 è offerto esclusivamente con meccanica a benzina elettrificata. L'offerta parte dal 1.3 TCe 140 CV micro-ibrido 12 volt. C'è anche una variante ibrida E-Tech sul mercato. In questo caso, Arkana riprende il motore ibrido serie-parallelo da 145 CV scoperto sotto il cofano della Clio. Non è poi previsto alcun cambio manuale. Le versioni micro-ibride ereditano esclusivamente il cambio doppia frizione EDC a 7 rapporti, mentre la versione ibrida ha il cambio originale senza frizione disegnato da Renault per la sua famiglia E-Tech.
La tecnologia micro-ibrida di soli 12 volt, contro spesso i 48 volt tra i concorrenti, rende la spinta dell'alternatore-avviamento abbastanza impercettibile nell'uso. Questa variante micro-ibrida da 140 CV offre 260 Nm da 1.750 Nm, che rappresenta un aumento di 10 CV e 20 Nm rispetto al convenzionale 1.3 TCe 130. Va comunque notato che il sistema Stop&Start sfrutta questo alternatore-avviatore per rendere le sue sequenze di tagli/avvii molto discrete.
L'energia pulita è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh, alloggiata sotto il bagagliaio. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori, tramite un cosiddetto cambio automatico multimodale a 15 combinazioni e 4 marce, di cui 2 utilizzate anche dai più grandi motori elettrici.