Renault Arkana 2022-2023: perché ha successo
Telaio di qualità, stile alla moda e tanto spazio interno: andiamo alla ricerca dei motivi del successo di Renault Arkana 2022-2023.
Renault Arkana 2022-2023 è il primo suv coupé della gamma Renault. Nonostante sia arrivato tardi in Europa, ha già conquistato un'ampia fetta di clientela anche grazie alla sua linea dinamica e al suo ampio bagagliaio.
Questo veicolo era inizialmente previsto per l'Asia e in particolare per la Cina. Solo che nel frattempo Renault si è in parte ritirata dalla Cina fermando le auto termiche per puntare su veicoli elettrici e utilitari. Vediamo da vicino:
Renault Arkana 2022-2023: perché ha successo in Italia
Considerazioni sulla scelta del modello di Renault Arkana 2022-2023
Renault Arkana 2022-2023 fa riferimento a una piattaforma moderna, quella della Captur, ovvero la CMF condivisa da quasi tutta la gamma Renault nel 2022. Beneficia anche di motori moderni, anche se ignora un diesel che probabilmente sarà comunque un freno per un certo tipo di clientela. Ma offre un'offerta ibrida completa. I due motori a benzina 1.3 TCe 140 e TCe 160 sono ora dotati di microibridazione. Entrambi sono associati al cambio automatico a doppia frizione EDC.
L'unità ibrida E-Tech 145 è proposta anche su tutti gli allestimenti, il che rende questo motore interessante per un ampio ventaglio di acquirenti. Al di là di una grossa batteria ricaricabile, pesante e costosa da acquistare, l'ibrida Arkana rimane quindi accessibile, venendo proposta allo stesso prezzo di una versione diesel, il tutto con un consumo sotto controllo.
Con Arkana, Renault propone un suv dalla forte personalità, sia nello stile che nei motori. Questo suv è in grado di coniugare una posizione di guida alta e rassicurante, una grande abitabilità e un volume del bagagliaio di oltre 500 litri.
Non scende a compromessi sulla sicurezza con il punteggio massimo di 5 stelle nei crash test Euro NCAP. Al volante della versione alternativa è possibile ottenere fino all'80% del tempo di guida in città in modalità completamente elettrica, apprezzandone in particolare la silenziosità, il comfort e la sua reattività. L'autonomia possibile in modalità elettrica raggiunge i 3 chilometri a seconda delle condizioni di utilizzo.
Renault Arkana 2022-2023 si posiziona con un prezzo piuttosto aggressivo rispetto ai suoi principali concorrenti, tutti con equipaggiamento piuttosto completo e un range volutamente semplificato. I prezzi di ogni modello della gamma Arkana sono simili. Tuttavia, la versione RS Line, posizionata al vertice della gamma suv coupé, sconta un equipaggiamento aggiuntivo e uno stile più sportivo.
A meno che non si desideri un look un po' esclusivo, sembra più appropriato puntare sulla finitura Intens più accessibile. Resta la scelta del motore. Il motore ibrido della Renault Clio e della Captur, che è stato aggiornato all'interno della sua gamma, è molto comodo da usare e più economico dei due TCe grazie al risparmio di carburante. Non c'è bisogno di scegliere tra cambio automatico e cambio manuale poiché sull'Arkana quest'ultimo non è disponibile.