Se Renault ha scommesso sul dinamismo e sul fascino della coupé all'esterno, è soprattutto la serietà che prevale nell'abitacolo. Facciamo il punto.
Renault Arkana può già essere considerata un successo per il marchio francese. , l'Arkana intende aggiornare il suo design dal 2024 per garantire la sua seconda parte della sua carriera. Il tetto spiovente porta una certa fluidità, in armonia con il dinamismo generale.
Visto da dietro, anche l'Arkana è piuttosto imponente. Si tratta di caratteristiche destinate a essere rinnovate. Con la Renault Arkana, il produttore francese è diventato infatti il primo generalista a offrire un suv coupé nella sua gamma. Arkana è quindi un modello a parte, non solo per la sua silhouette ma anche per il suo posizionamento. Renault ha ovviamente vinto la sua scommessa e intende ripetersi con il restyling. Approfondiamo questi aspetti:
Nella parte anteriore, Arkana si inserisce perfettamente nella gamma Renault con i suoi gruppi ottici rettangolari che adottano la firma luminosa a forma di C. Tutti aspetti in via di conferma nel restyling.
Se Renault ha scommesso sul dinamismo e sul fascino della coupé all'esterno, è soprattutto la serietà che prevale nell'abitacolo. Il layout è piuttosto classico. Per beneficiare dello schermo centrale da 10" installato verticalmente come un tablet, Renault non ha aperto l'opzione sulle due finiture più economiche. Sarà quindi necessario permettersi almeno un Arkana Techno. Questa finitura ha anche una strumentazione digitale per il conducente, sufficiente per aggiornare le tecnologie che mancano a questo modello di prova.
Il quadro strumenti digitale è dotato di uno schermo a colori da 10 pollici che consente la visualizzazione della mappa di navigazione e la personalizzazione dell'interfaccia di guida. Il sistema Rear Cross Traffic Alert utilizza diversi sensori radar per rilevare la presenza di veicoli che si avvicinano quando si esce da un parcheggio in retromarcia e avvisa il guidatore. Il regolatore di velocità adattivo con Stop & Go è attivo in un range di velocità da 0 a 160 chilometri orari, anche in curva.
Il sistema Highway and Traffic Jam Companion regola la velocità del veicolo e mantiene una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, offrendo assistenza durante il traffico intenso e in autostrada. L'assistente al mantenimento della corsia tiene il veicolo centrato sulla corsia e avvisa il guidatore in caso di attraversamento involontario della linea di corsia.
Il restyling di Renault Arkana dovrebbe vedere la luce anche nel 2024, con un logico aumento dei prezzi che vedrà sicuramente l'entry-level offerto intorno ai 33.000 euro.
Attualmente, nonostante appartenga al segmento C, la Renault Arkana si basa sulla piattaforma modulare CMF-B utilizzata anche dalla Captur e dalla Clio. L'offerta di motori è limitata anche sull'Arkana, che ha saltato il diesel, e offre tre propulsori. Il più costoso e sobrio è il motore E-Tech da 145 CV, un'offerta full hybrid di Renault.
La gamma Arkana ha ancora tre livelli di allestimento: la gamma principale Techno, la versione RS Line e la versione E-Tech Engineered. Quest'ultimo è riservato al motore E-Tech 145, con una digitazione dinamica vicina alla finitura RS Line. Il prezzo di Renault Arkana 2023 dovrebbe aggirarsi intorno a 30.000 euro, ma potrebbe scendere grazie a sconti e incentivi.