Nuovo suv compatto completo: SsangYong Korando
Le forme arrotondate di SsangYong Korando hanno lasciato il posto a linee più strette e forme più dritte. Scopriamo le novità del nuovo modello.
Il ritmo con cui i produttori coreani stanno rispondendo alle loro controparti europee e giapponesi è impressionante. SsangYong non è da meno: il suo Korando 2022-2023 di nuova generazione è perfettamente in linea con ciò che il cliente si aspetta oggi da un suv di segmento C.
Il modello offre molto in termini di estetica, finiture, dotazioni di sicurezza o connettività. E beneficia di un'offerta meccanica credibile con motori turbo benzina e diesel compatti e non trascura modalità di propulsione alternative, con una versione a gas naturale.
Nonostante questi notevoli sviluppi, SsangYong rimane fedele alla sua politica dei prezzi: l'entry level Korando ha un costo di circa 21.000 euro, poche migliaia di euro in meno rispetto a quanto chiede la concorrenza in questo segmento di mercato molto conteso. Approfondiamo meglio:
Nuovo suv compatto completo: SsangYong Korando 2022-2023
SsangYong Korando 2022-2023, non solo prezzo conveniente: giudizi e opinioni
Le forme arrotondate di SsangYong Korando hanno lasciato il posto a linee più strette e forme più dritte. L'arrivo dei fari e dei fanali posteriori a Led ha dato ai designer più spazio per la creatività. In effetti, questo nuovo SsangYong può rivendicare una vera identità. Rispetto al vecchio modello, la carrozzeria ha guadagnato in lunghezza e larghezza, ma la linea del tetto è stata leggermente abbassata.
Il passo è stato rivisto verso l'alto, con conseguente maggiore spazio interno, a vantaggio principalmente degli occupanti posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 551 l, ma è afflitto da una soglia di carico abbastanza alta. Sedile ripiegato, il bagagliaio offre un volume utile di 1.248 l. Ma la modularità si ferma qui: non c'è traccia né un sedile a panca scorrevole o sedili di emergenza nel bagagliaio.
La gamma Korando è particolarmente ricca: sia i motori a benzina che quelli diesel sono disponibili con cambio manuale o automatico. E, per gli appassionati del genere, resta disponibile la trasmissione 4x4. Al volante si nota subito che l'auto è fondamentalmente diversa dal suo predecessore.
Il comportamento è più preciso e la direzione più comunicativa. SsangYong ha ovviamente optato per un comportamento più dinamico e questo si nota chiaramente nello smorzamento. La sospensione è meno accomodante del previsto per un suv, ma mai al punto da risultare scomoda. Per quanto riguarda la trazione integrale, risulta essere reattiva: non appena le ruote anteriori perdono aderenza, parte della coppia motrice viene inviata alle ruote posteriori.
SsangYong Korando 2022-2023 si distingue anche per gli interni curati, dotati di infotainment secondo gli standard attuali, e la connettività completa, per non parlare dell'illuminazione ambientale con effetto 3D per i pannelli delle porte e il cruscotto. Molti di questi elementi sono nuovi per il segmento.
Tuttavia, non dobbiamo lasciarci accecare dal prezzo d'ingresso: l'equipaggiamento di sicurezza più innovativo è riservato alle release più costose, che restano comunque meno costose di quanto offre la concorrenza.