Il futuro suv di Alpine sarà basato sulla piattaforma elettrica CMF-EV dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Ecco le novità attese.
Il rilancio di Alpine, operato negli anni 2010 sotto la spinta dei combustibili fossili, non è durato a lungo. Luca de Meo, che nel 2020 ha assunto la guida del gruppo Renault, ha condizionato la sopravvivenza alla sua completa conversione alle energie pulite.
Così, tra qualche anno, l'attuale A110 sarà eclissata a favore di una nuovissima coupé elettrica, sviluppata in collaborazione con Lotus. Ma prima ancora, è un suv che la gamma Alpine avrà integrato per competere con la futura Porsche Macan EV. Approfondiamo in questo articolo:
Il futuro suv di Alpine sarà basato sulla piattaforma elettrica CMF-EV dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, come Nissan Ariya o Renault Megane E-Tech elettrica. Questa specifica base tecnica consente ora di offrire un'autonomia massima di 580 km. Il SUV con la freccia A dovrebbe essere dotato di trazione integrale e di una batteria con una capacità di circa 90 kWh.
Nella Alpine A110 S rimangono un facile accesso a bordo e una comoda posizione di guida come la mancanza di stivaggio e i pallet del cambio leggermente corti. Un nuovo rivestimento in microfibra copre opzionalmente il cruscotto, il volante, la console centrale e i sedili avvolgenti Sabelt. Lo schermo da 7 pollici ha un'interfaccia EasyLink (navigazione connessa, home page personalizzabili) ma anche connessione Android Auto e Apple CarPlay.
I sedili avvolgenti Sabelt standard su A110 e A110 S combinano comfort e supporto. Ma gli schienali non si reclinano e devi abbassarli per regolarne l'altezza. Meglio equipaggiata di serie, l'Alpine A110 GT preferisce finiture in pelle marrone. Le faccette in carbonio cambiano da opaco a lucido. Meno scavati, i sedili della GT mantengono altrettanto in curva. Gli schienali si possono reclinare e i sedili si possono alzare.
La nuova gamma Alpine prevede quindi tre modelli, a prezzi logicamente diversi: 59.500 euro per l'A110 da 252 CV, 69.500 euro per l'A110 GT da 300 CV e 71.500 euro per l'A110 S da 300 CV. Rispetto all'A110 S 2021, il prezzo dell'S 2022 aumenta di 2.400 euro a fronte di un balzo del chip in termini di potenza e dell'arrivo di una connessione Apple CarPlay e Android Auto.
Alcuni equipaggiamenti passano da standard a optional, come il rivestimento del tetto in microfibra e le luci anteriori oscurate mentre la telecamera per la retromarcia, gli specchietti ripiegabili elettricamente o l'impianto audio Focal Premium rimane a un costo aggiuntivo.