Al via le vendite Volkswagen ID 5
L'atmosfera a bordo del suv Volkswagen ID 5 è elegante e visivamente ordinata: ecco le ragioni dell'ottimismo per il successo sul mercato.
Versione coupé della ID.4, il suv Volkswagen ID 5 2022-2023 è disponibile con tre differenti motorizzazioni. Promette più di 500 chilometri di autonomia con una sola carica. Volkswagen ID.5 2022-2023 è dotato di serie di luci anteriori e posteriori a Led.
A richiesta o come top di gamma, i fari Matrix Led antiabbagliamento simulano un battito di ciglia quando l'auto viene sbloccata. E se l'auto è dotata dell'accesso senza chiave opzionale, seguono il guidatore con il loro sguardo quando si avvicina. Le luci posteriori, collegate da una striscia luminosa, possono anche essere predisposte per un effetto 3D sulle versioni più attrezzate. Vediamo da vicino:
Al via le vendite di Volkswagen ID 5 2022-2023
Volkswagen ID 5 2022-2023, tanti punti di forza
Con 4,60 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza, 1,61 m di altezza e 2,77 m di passo, Volkswagen ID.5 2022-2023 mostra dimensioni quasi uguali a quelle dell'ID.4. Si allunga solo di 2 cm in più di lunghezza. La sua maggiore altezza di un centimetro si spiega con il diametro dei suoi cerchi, che partono da 19 pollici contro i 18 dell'ID.4. Il catalogo arriva fino a 21 pollici. Il profilo fastback vede il tetto declinare in una dolce curva dai montanti centrali alla coda.
L'assemblaggio è progettato per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, il cui coefficiente qui raggiunge 0,26 a favore dell'autonomia. Volkswagen ha anche alzato i parafanghi posteriori del suv per dargli un aspetto muscoloso.
Basato sulla piattaforma MEB del gruppo, Volkswagen ID.5 è disponibile in tre motori: ID.5 Pro con trazione posteriore con 128 kW di potenza (174 CV), ID.5 Pro Performance, ancora in propulsione con 150 kW sotto il cofano (204 CV), ID.5 GTX, una versione sportiva con trazione integrale in grado di accumulare 220 kW di potenza, ovvero 299 CV.
L'atmosfera a bordo del suv è elegante e visivamente ordinata. Il piccolo quadro strumenti digitale da 5,3 pollici è ripreso da altri modelli della famiglia ID elettrica. Un touchscreen centrale standard da 12 pollici ospita quasi tutti i controlli e le informazioni e ci sono pochissimi pulsanti.
Il suv coupé inaugura comunque un head-up display opzionale in realtà aumentata, le cui indicazioni sono come proiettate a una distanza di 10 m. Sotto il parabrezza e su tutta la larghezza corre l'ID. La striscia luminosa comunica informazioni segnalando un pericolo, un imminente cambio di direzione o la presenza di un veicolo in un punto cieco mediante l'illuminazione specifica di determinate aree con colori definiti.
Il dispositivo risponde anche ai comandi vocali del nuovo assistente personale Volkswagen, che è connesso a Internet e in grado di apprendere mentre viene utilizzato. Sempre acceso, l'ID.5 beneficia automaticamente dell'illuminazione ambientale che offre dieci colori tra cui scegliere. Una tavolozza che può essere estesa a trenta tonalità opzionali.
Il modello GTX ha cerchi da 20 pollici, fari adattivi Matrix Led e design più aggressivo, oltre a un allestimento interno nera con cuciture rosse. Il prezzo? Da 52.900 euro.