Nuovo Suv Peugeot 408 2022-2023 apre la strada a inediti design e innovazione per tanti aspetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Suv Peugeot 408 2022-2023 apre la

Con il suo stile eccentrico, Peugeot è riuscita con 408 2022-2023 a offrire una visione unica del suv di oggi.

Non c'è dubbio che la nuova Peugeot 408 2022-2023 non lascia indifferenti. Sebbene la moda sia per il suv coupé, non tutte le case automobilistiche si adeguano a questa scelta. È il caso di Peugeot, che propone questa 408 con tetto a metà strada tra una berlina rialzata e un suv coupé, anche se il costruttore si tiene alla larga da questa definizione.

È quando è di profilo che si può forse apprezzare al meglio il lavoro dei designer di Peugeot. La carrozzeria, infatti, sfoggia numerose pieghe che accentuano il lato dinamico della vettura, in particolare a livello del sottoscocca nero.

  • Peugeot 408 2022-2023, perché piace il nuovo suv
  • Considerazione sull'innovazione di Peugeot 408 2022-2023

Peugeot 408 2022-2023, perché piace il nuovo suv

Lunga 4,69 metri, Peugeot 408 2022-2023 si inserisce tra la 308 station wagon e la 508, che misurano rispettivamente 4,636 me 4,75 m. Più alta (1.478 m) degli altri due molli, la 408 ha lo stesso passo della 508, ovvero 2.787 m.

In termini di design, Peugeot ha ripreso alcuni elementi che hanno decretato il successo della nuova 308: parafanghi anteriori e posteriori sotto steroidi, un lungo cofano nervato, una calandra nei colori della carrozzeria, ma impreziosita da una firma luminosa con fari Matrix Led.

Infine, i fanali posteriori collegati da una fascia nera sono basati su quelli della 308. Quanto al volume del bagagliaio, quest'ultimo culmina a 536 litri con sedili non ribaltati e sale a 1.611 litri per la versione a benzina. La versione ibrida ricaricabile vede la sua capacità ridotta a causa della batteria a 471 litri e 1545 litri, rispettivamente con sedili non ripiegati e ripiegati.

In termini di motorizzazione, la 408 propone due ibridi ricaricabili, uno da 133 kW (180 CV) e l'altro da 165 kW (225 CV). C'è il motore termico 1.6 Puretech da 110 kW (150 CV) o 132 kW (180 CV) per una coppia di 250 Nm. È accompagnato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, posto anteriormente, che eroga una potenza di 81 kW (110 CV) e una coppia di 320 Nm.

La versione a benzina è equipaggiata con un motore Puretech da 130 CV che offre una coppia di 230 Nm. Il tutto è abbinato al cambio automatico EAT8 a otto rapporti, unica proposta di trasmissione per l'intera gamma.

Considerazione sull'innovazione di Peugeot 408 2022-2023

L'abitacolo della Peugeot 408 2022-2023 è quasi lo stesso del 308, con l'i-Cockpit da 10 pollici che incorpora il display 3D posizionato dietro il volante a due piani con un enorme mozzo centrale. Il touchscreen da 10 pollici è posizionato più in basso rispetto alla cornetta, ma di fronte al guidatore che deve solo allungare una mano per accedervi. Tra i due passeggeri anteriori si estende un tunnel di trasmissione che supporta il cambio automatico a otto rapporti.

Viene fornito con il pulsante di parcheggio, il selettore della modalità di guida e il pulsante del freno, il freno rigenerativo per le versioni ibride plug-in. A tutto questo si aggiungono 33 litri di storage vario oltre a due porte USB-C e due portabicchieri. I passeggeri posteriori beneficiano anche di due prese USB-C.

In termini di aiuti alla guida o Adas, questa nuova Peugeot 408, che incorpora sei telecamere e nove radar, incorpora l'essenziale, vale a dire cruise control adattivo con funzione Stop and Go, frenata di emergenza automatica con avviso rischio collisione (funzionante giorno e notte), l'allerta attiva di attraversamento involontario della linea di carreggiata, riconoscimento esteso e visualizzazione sul quadro strumenti digitale della segnaletica stradale, un sistema di visione notturna, l'allarme angolo cieco, l'avviso sul traffico posteriore tramite telecamera di retromarcia HD a 180 gradi, l'ausilio al parcheggio a 360 gradi.