Con il suo stile eccentrico, Peugeot è riuscita con 408 2022-2023 a offrire una visione unica del suv di oggi.
Non c'è dubbio che la nuova Peugeot 408 2022-2023 non lascia indifferenti. Sebbene la moda sia per il suv coupé, non tutte le case automobilistiche si adeguano a questa scelta. È il caso di Peugeot, che propone questa 408 con tetto a metà strada tra una berlina rialzata e un suv coupé, anche se il costruttore si tiene alla larga da questa definizione.
È quando è di profilo che si può forse apprezzare al meglio il lavoro dei designer di Peugeot. La carrozzeria, infatti, sfoggia numerose pieghe che accentuano il lato dinamico della vettura, in particolare a livello del sottoscocca nero.
In termini di design, Peugeot ha ripreso alcuni elementi che hanno decretato il successo della nuova 308: parafanghi anteriori e posteriori sotto steroidi, un lungo cofano nervato, una calandra nei colori della carrozzeria, ma impreziosita da una firma luminosa con fari Matrix Led.
Infine, i fanali posteriori collegati da una fascia nera sono basati su quelli della 308. Quanto al volume del bagagliaio, quest'ultimo culmina a 536 litri con sedili non ribaltati e sale a 1.611 litri per la versione a benzina. La versione ibrida ricaricabile vede la sua capacità ridotta a causa della batteria a 471 litri e 1545 litri, rispettivamente con sedili non ripiegati e ripiegati.
In termini di motorizzazione, la 408 propone due ibridi ricaricabili, uno da 133 kW (180 CV) e l'altro da 165 kW (225 CV). C'è il motore termico 1.6 Puretech da 110 kW (150 CV) o 132 kW (180 CV) per una coppia di 250 Nm. È accompagnato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, posto anteriormente, che eroga una potenza di 81 kW (110 CV) e una coppia di 320 Nm.
La versione a benzina è equipaggiata con un motore Puretech da 130 CV che offre una coppia di 230 Nm. Il tutto è abbinato al cambio automatico EAT8 a otto rapporti, unica proposta di trasmissione per l'intera gamma.
L'abitacolo della Peugeot 408 2022-2023 è quasi lo stesso del 308, con l'i-Cockpit da 10 pollici che incorpora il display 3D posizionato dietro il volante a due piani con un enorme mozzo centrale. Il touchscreen da 10 pollici è posizionato più in basso rispetto alla cornetta, ma di fronte al guidatore che deve solo allungare una mano per accedervi. Tra i due passeggeri anteriori si estende un tunnel di trasmissione che supporta il cambio automatico a otto rapporti.
Viene fornito con il pulsante di parcheggio, il selettore della modalità di guida e il pulsante del freno, il freno rigenerativo per le versioni ibride plug-in. A tutto questo si aggiungono 33 litri di storage vario oltre a due porte USB-C e due portabicchieri. I passeggeri posteriori beneficiano anche di due prese USB-C.
In termini di aiuti alla guida o Adas, questa nuova Peugeot 408, che incorpora sei telecamere e nove radar, incorpora l'essenziale, vale a dire cruise control adattivo con funzione Stop and Go, frenata di emergenza automatica con avviso rischio collisione (funzionante giorno e notte), l'allerta attiva di attraversamento involontario della linea di carreggiata, riconoscimento esteso e visualizzazione sul quadro strumenti digitale della segnaletica stradale, un sistema di visione notturna, l'allarme angolo cieco, l'avviso sul traffico posteriore tramite telecamera di retromarcia HD a 180 gradi, l'ausilio al parcheggio a 360 gradi.