Un Suv davvero molto interessante, dall'eccellente rapporto qualità-prezzo ma non solo. Da tenere in considerazione assolutamente.
Suzuki Vitara Hybrid 2022-2023 è stato progettato per soddisfare le esigenze ecologiche del momento con la combinazione di un motore a benzina e uno elettrico che la rende un'auto completamente ibrida. Oltre alla tradizionale trazione anteriore, Suzuki propone una Vitara con trazione integrale.
Questo sistema 4x4 è progettato internamente e gestisce automaticamente l'aderenza delle ruote. È una cosa rara in questo segmento che ha un vero interesse per le regioni più difficili. Ma questa volta Suzuki scommette su qualcos'altro: intende ampliare il proprio raggio di attrattiva con un motore full hybrid. Vediamo meglio:
D'altra parte, sale molto più in alto con 1,61 m contro 1,56 m per la Renault e 1,59 m per Nissan. Infine, con un peso di 1315 kg per la versione a due ruote motrici e 1338 kg per la trazione integrale, Vitara è piuttosto leggera per la sua categoria.
Suzuki Vitara Hybrid 2022-2023 diventa quindi un suv urbano ibrido a ricarica automatica. Gli ingegneri hanno abbinato un 4 cilindri aspirato da 1,5 litri da 102 CV e 138 Nm di coppia con un motore elettrico, che può guidare la nuova Vitara da solo per alcune centinaia di metri, o anche poco di più.
Fornisce fino a 33 CV, si trova all'uscita del cambio e aziona direttamente l'albero di trasmissione. La trasmissione si basa su un cambio robotizzato, che si accontenta di un'unica frizione.
Entrando nell'abitacolo, Suzuki Vitara Hybrid 2022-2023 conserva dotazioni molto classiche e spazio generoso.
Con 4,18 metri, e nonostante il suo design, è davvero un suv urbano, ma può ospitare comodamente due adulti, mentre nella parte posteriore lo spazio per le gambe è un po' più ridotto, ma rimane sufficiente.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, è possibile trasportare 362 litri di bagaglio nel bagagliaio. Una volta ripiegato il sedile, questo volume arriva a 1.119 litri. Troviamo le barre sportive a griglia larga cromata, anch'esse cromate, il tutto incorniciato dai fari. Il paraurti anteriore non cambia, integrando i fendinebbia. Traboccanti su entrambi i lati del bagagliaio, le luci adottano la tecnologia a Led. Da notare la buona visibilità offerta dal lunotto.
Suzuki non dimentica il comfort dei suoi occupanti con i rivestimenti in misto pelle sintetica e i sedili anteriori riscaldati. I passeggeri posteriori sono accolti piuttosto bene, anche se il sedile centrale è più adatto per una piccola dimensione.
Rimane la questione del bagagliaio, la cui capacità è di 289 litri, ovvero 73 in meno rispetto alla versione micro-ibrida 1.4 Boosterjet Hybrid. Il motivo di questa diminuzione è dovuto alla batteria situata sotto al pavimento. Il punto positivo rimane il pavimento piatto una volta che la panca vien completamente ribaltata.