Nella sua versione entry-level, Volkswagen T-Roc è comunque opportunamente equipaggiata. Ecco le novità che caratterizzano il restyling.
Arriva il restyling della nuova T-Roc 2022-2023. Recupera la nota piattaforma MQB del gruppo VAG, nella versione Golf. Questo suv ha più il comportamento di una berlina e sa essere sorprendentemente a suo agio su strada. Approfondiamo meglio in questo articolo:
La critica unanime nei confronti di T-Roc riguardava i suoi interni con l'adozione di materiali inferiore alla media per quelli a cui erano abituati i clienti della casa automobilistica tedesca.
Per quanto riguarda la vita a bordo della T-Roc, è molto soddisfacente. I sedili in tessuto offrono un buon sostegno e sono piuttosto morbidi, menzione speciale al poggiatesta ben posizionato e ben imbottito. Buona sorpresa in un'auto di questo segmento.
La posizione di guida è facilmente individuabile grazie alle ampie regolazioni del sedile e del piantone dello sterzo, che si muove ampiamente in altezza e profondità.
L'abitacolo adotta numerosi vani portaoggetti, in particolare uno molto pratico sotto il controllo automatico della climatizzazione a due zone con regolazione touch. Ed è facile inserire il telefono dopo averlo collegato a una delle due prese USB-C. Equipaggiamento che si trova anche per i passeggeri posteriori.
La combinazione del più piccolo motore a benzina della gamma, un 3 cilindri 1.0l TSI da 110 cavalli e 200 Nm di coppia con un cambio manuale a 6 marce è abbastanza discreto e potente da poter muovere a dovere la T-Roc, che rimane leggera a circa 1.300 kg.
Volkswagen offre ancora motori diesel sulla sua gamma T-Roc, il 2.0l TDI è disponibile in due potenze da 110 e 150 cavalli. Il cambio DSG a 7 rapporti è sempre molto veloce e ha diverse opzioni di gestione a favore dello sport, del comfort o del risparmio di carburante. Una gestione che va di pari passo con quella delle modalità di guida, Eco, Normal, Sport e Individual che cambiano la consistenza della direzione e la risposta all'acceleratore. Il comportamento del veicolo si adatta quindi agli umori del conducente.
Nella sua versione entry-level, Volkswagen T-Roc è comunque opportunamente equipaggiata. Mantiene ancora di serie il cruise control adattivo, il Line Assist e la frenata di emergenza. Digitale è anche il cockpit con più display, così come lo schermo App-Connect (Android Auto, CarPlay).
Tuttavia, la Volkswagen non include il sistema di navigazione di serie. In ogni caso, è possibile configurarlo in concessione o acquisirlo successivamente tramite un aggiornamento del suo sistema multimediale. Questa navigazione opzionale può essere facilmente sostituita dal sistema App-Connect, che consente di utilizzare l'applicazione di navigazione preferita.