Il nuovo modello di Volkswagen T-Roc presenta alcune differenze estetiche rispetto alla versione precedente e innalza il livello di qualità percepita all'interno.
In casa Volkswagen se c'è qualcosa che non manca è l'ampia varietà di scelte tra allestimenti e motori. E il nuovo T-Roc 2023 non è da bene. È meglio privilegiare un motore a benzina o diesel? Qual è la finitura più completa, anche in relazione al prezzo di vendita? Ci troviamo di fronte a un crossover robusto, coerente con le aspettative del marchio Volkswagen, caratterizzato da un ampio cofano motore e una griglia in primo piano.
Non mancano alcuni elementi di design innovativi che catturano l'attenzione. In particolare, spiccano le grandi luci di marcia diurna a Led posizionate sotto i fari, mentre l'offerta opzionale prevede un tetto a contrasto che amplia la gamma di scelte disponibili. Vediamo da vicino alcuni aspetti ovvero:
L'eventuale scelta di optional quali cerchi in lega, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari Led, antifurto, tetto apribile o panoramico, bluetooth comporta naturalmente l'aumento della spesa finale richiesta per comprare l'auto.
Il modello a benzina di Volkswagen T-Roc è disponibile in tre diverse versioni: Volkswagen T-Roc 1.0 TSI (allestimenti Style e Business) da 116 CV, Volkswagen T-Roc 1.5 TSI (allestimenti Style, Business e Advanced) da 150 CV, Volkswagen T-Roc 2.0 TSI R 4Motion da 300 CV. La versione diesel è disponibile in tre versioni diverse: Volkswagen T-Roc 1.6 TDI (allestimenti Style, Business e Advanced) da 116 CV, Volkswagen T-Roc 2.0 TDI (allestimenti Style, Business e Advanced) da 150 CV, Volkswagen T-Roc 2.0 TDI R 4Motion da 150 CV.
Volkswagen T-Roc condivide la piattaforma MQB con la Polo e altre vetture di altri marchi all'interno del gruppo automobilistico tedesco, offrendo un equilibrio tra comfort e prestazioni. Questa vettura rappresenta una soluzione di grande fascino e prestigio all'interno del suo segmento, essendo pochi i modelli che possono avvicinarsi per aspetto e performance.
Gli interni, sebbene tecnologici in caso di equipaggiamento avanzato, sono migliorabili a causa della presenza di materiali plastici rigidi che denotano una qualità non eccelsa, a cui però l'ultimissima release, come esaminiamo nel prossimo paragrafo, ha cercato di porre rimedio.
Il nuovo modello di Volkswagen T-Roc presenta alcune differenze estetiche rispetto alla versione precedente, come il paraurti anteriore ridisegnato con differente disposizione delle luci e un paraurti posteriore evoluto, sormontato da luci ridisegnate che si adattano meglio al nuovo design.
In passato, la critica maggiormente rivolta alla T-Roc riguardava la qualità dei materiali interni, ritenuti inferiori rispetto alle aspettative dei clienti del marchio tedesco. Ebbene, per quanto riguarda la vita a bordo della T-Roc, è possibile apprezzare il comfort dei sedili in tessuto, che offrono un buon sostegno e morbidezza, con un poggiatesta ben posizionato e imbottito. La posizione di guida è altresì personalizzabile grazie alle ampie regolazioni del sedile e del piantone dello sterzo, che si muove in altezza e profondità.
L'abitacolo è dotato di numerosi vani portaoggetti, fra cui uno particolarmente utile sotto il controllo automatico della climatizzazione a due zone con regolazione touch, e offre la possibilità di inserire il telefono nelle prese USB-C, disponibili anche per i passeggeri posteriori.