Nuovo Toyota Corolla 2022-2023, un Suv tra il Rav4 e CrossH-R con un prezzo aggressivo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Toyota Corolla 2022-2023, un Suv t

Tanti motivi convincenti per Toyota Corolla

La tecnologia di sicurezza a bordo di Toyota Corolla 2022-2023 riflette i progressi compiuti negli ultimi anni. Ed è solo uno dei motivi per cui convince.

Con i suoi 4,46 m, Toyota Corolla 2022-2023 è a metà strada tra un C-HR con un look da suv coupé più sportivo e un Rav4 più adatto alle famiglie ma ora imponente. Questo modello ha quindi all'incirca le stesse dimensioni dei best seller del segmento.

Adotta uno stile leggermente rivisto in Europa con un'ottica specifica, piuttosto massiccia e parafanghi allargati. Il design generale è molto più contenuto dell'esuberante C-HR e si concentra sulla praticità piuttosto che sullo stile, offrendo in particolare superfici in vero sul retro e porte ad ampia apertura.

Il bagagliaio è più grande dei 377 litri della C-HR. Senza rivoluzionare nulla, mostra carattere e un pizzico di robustezza. Le sue belle proporzioni sono accompagnate da una linea del tetto leggermente inclinata che termina in un piccolo spoiler nella parte superiore del portellone.

  • Tanti motivi convincenti per Toyota Corolla 2022-2023

  • Toyota Corolla 2022-2023 tra sicurezza e prezzo aggressivo

Tanti motivi convincenti per Toyota Corolla 2022-2023

A bordo, il cruscotto della nuova Toyota Corolla 2022-2023 è quasi identico a quello della generazione precedente. Il touchscreen centrale va dagli 8 pollici della berlina ai 10,5 pollici del suv. Integra Apple CarPlay e Android Auto oltre al software interno rivisto secondo il marchio.

I contatori vengono visualizzati per la prima volta su un pannello digitale al 100%. Con una dimensione di 12,3 pollici, è molto personalizzabile. I sedili non sono troppo rigidi e abbastanza larghi per ospitare persone più grandi. Inoltre, l'altezza libera è molto generosa. Nella parte posteriore, i sedili esterni hanno uno schienale avvolgente che raramente si vede in questo tipo di veicolo, fornendo così un po' più di sostegno e liberando le spalle dei passeggeri.

Sotto il cofano, la Toyota Corolla Cross introduce la quinta generazione del motore ibrido del marchio. Grazie ad alcune regolazioni al gruppo cambio o alla batteria, più potente e più leggera del 40%, il motore guadagna qualche CV. Il monoblocco ibrido, sempre equipaggiato con un quattro cilindri 2.0, va a 197 CV contro i 184 CV della precedente.

Grazie a questo aumento di potenza, lo 0 a 100 chilometri orari scende a 8,1 secondi, che è quanto la station wagon Corolla Touring Sports. Offre due varianti: una versione 4×2 e una AWD-I che con un motore elettrico aggiuntivo da 41 CV sull'asse posteriore.

Toyota Corolla 2022-2023 tra sicurezza e prezzo aggressivo

La tecnologia di sicurezza a bordo di Toyota Corolla 2022-2023 riflette i progressi compiuti negli ultimi anni. Toyota Safety Sense 2.0 trova infatti spazio in ogni allestimento della Toyota Corolla Cross del 2022. Questo set di funzionalità di sicurezza altamente apprezzato rende l'esperienza di guida più sicura.

La velocità viene regolata automaticamente in autostrada in modo da mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli con il cruise control dinamico a piena velocità. I pedoni sono evitati con il sistema di pre-collisione con rilevamento.

Il suv tiene anche informato su ciò che dicono tutti i segnali stradali con il Road Sign Assist. Ognuna di queste funzioni avvisa sia visivamente che acusticamente, assicurando che attirino l'attenzione del conducente e tenga al sicuro.

In definitiva, con le sue dimensioni di tutto rispetto, la trazione integrale opzionale e l'affidabilità che promette di essere notevole, per non parlare di una fascia di prezzo di circa 28.000 euro, la nuova Corolla Cross 2022 è il piccolo suv Toyota che molti stavano aspettando e che è pronto a sfidare i concorrenti avevano paura.