Nuovo Toyota Crown 2022-2023 Suv inedito per completare Toyota Aygo X, Yaris Cross e Rav4

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Toyota Crown 2022-2023 Suv inedito

Come cambia Toyota Crown 2022-2023

La nuova versione della Toyota Crown è destinata a diventare un suv inaugurando quindi un importante cambio di rotta per il costruttore giapponese.

Toyota Crown diventerà un suv nella sua prossima iterazione, segnalando un allontanamento dalla forma della berlina per il veicolo di prossima generazione. La notizia della nuova forma della Toyota Crown è stata segnalata per la prima volta alla fine del 2020 con il nuovo suv che avrebbe dovuto fare il suo debutto quest'anno.

Le ultime fonti indicano che Toyota Crown sarà presentato in anteprima verso la metà del 2023 con propulsori ibridi e plug-in, mentre la versione completamente elettrica dovrebbe debuttare l'anno successivo, all'inizio del 2024. Vediamo meglio:

  • Come cambia Toyota Crown 2022-2023

  • Toyota Crown 2022-2023 inaugura una nuova era

Come cambia Toyota Crown 2022-2023

Diverse versioni powertrain del prossimo Toyota Crown saranno destinate a diverse regioni. La versione ibrida sarà esportata in Cina e Nord America, mentre l'ibrida plug-in è destinata al mercato interno. Per quanto riguarda la versione completamente elettrica, Toyota deve ancora finalizzare i piani di esportazione per il suv Crown a emissioni zero.

Nel frattempo, la casa automobilistica sta anche preparando un'iterazione rivista della berlina Crown per il debutto nell'estate dell'emisfero settentrionale, hanno anche affermato le fonti, aggiungendo che sia la berlina rivista che il nuovo suv con la targa Crown saranno prodotti in Città di Toyota, Giappone. Secondo la notizia, un portavoce della Toyota ha rifiutato di commentare gli sviluppi riportati.

Venduta in gran parte nel mercato interno per gran parte della sua storia, la Crown è stata la prima automobile sviluppata e costruita interamente in Giappone, segnando un momento cruciale nell'ascesa del paese a diventare un gigante mondiale della produzione automobilistica.

Fu anche la prima auto Toyota esportata negli Stati Uniti, nel 1958. Due anni dopo la Toyota fu costretta a sospendere le esportazioni poiché il motore Crown non era in grado di raggiungere le velocità necessarie sulle autostrade americane.

Toyota Crown 2022-2023 inaugura una nuova era

Toyota Crown di prossima generazione è destinata a diventare un suv basato sulla Toyota Highlander. Significa che utilizzerà la piattaforma TNGA-K che è anche alla base dell'Harrier e del Rav4.

Le versioni elettrificate più recenti della berlina Crown sono una combinazione Toyota Hybrid System (THS II) con un motore A25A-FXS 2,5 litri TNGA Dynamic Force da 184 CV/221 Nm e un sistema ibrido multistadio con 299 CV/356 Nm 8GR - Motore FXS con doppi motori elettrici e batteria agli ioni di litio da 310 V per una potenza totale del sistema di 359 CV.

In termini del più ampio piano di elettrificazione presentato dalla casa automobilistica lo scorso dicembre, Toyota punta a vendere 3,5 milioni di veicoli elettrici a batteria entro il 2030, di cui Lexus rappresenterà un milione di unità entro quel momento attraverso una linea di prodotti che sarà diventata completamente elettrico per Nord America, Europa e Cina. Toyota Crown 2022-2023 punta a replicare il successo di Toyota Aygo X, Yaris Cross e Rav4.

I concept di veicoli presentati da Toyota all'epoca includevano anche un'auto sportiva, tre suv tra cui un omaggio all'FJ Cruiser, un pick-up simile alla Tundra e tre furgoni per la mobilità dell'ultimo miglio.