Nuovo Volkswagen Touareg 2022-2023, il Suv top di gamma a grandi passi verso rilancio importante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Volkswagen Touareg 2022-2023, il S

Come cambia il nuovo Volkswagen Touareg

Il cambiamento più importante per Volkswagen Touareg 2022-2023 è nella parte anteriore. Ecco cosa possiamo aspettarci dal restyling.

Volkswagen Touareg 2022-2023 arriva a metà carriera e sta per ricevere un restyling. Attualmente in fase di test su strada, il veicolo è pronto a presentarsi con un interessante carico di novità. Osserviamo da vicino:

  • Come cambia il nuovo Volkswagen Touareg 2022-2023
  • Volkswagen Touareg 2022-2023: giudizi e attese sul nuovo suv

Come cambia il nuovo Volkswagen Touareg 2022-2023

Il cambiamento più importante per Volkswagen Touareg 2022-2023 è nella parte anteriore. La parte superiore è simile a quella della berlina Arteon, con faretti collegati da due listelli cromati. La griglia completamente nera è imponente e cade sul fondo dello scudo.

Quest'ultimo è stato rielaborato con terminali dal design più aggressivo. Se non è stata apportata alcuna modifica al profilo, nella parte posteriore la firma luminosa beneficia di una nuova veste grafica. È caratterizzato da una sottile fascia di Led nella parte superiore dell'ottica e da un secondo più spesso, ma questa volta discontinuo, nella parte inferiore. I finti tubi di scarico sono stati ridisegnati, così come il resto del paraurti.

All'interno, Volkswagen Touareg presenta già un abitacolo high-tech. È probabile che adesso otterrà una versione aggiornata del suo sistema di infotainment touchscreen da 15 pollici e cruscotto digitale da 12,3 pollici. Wireless CarPlay si sta diffondendo su tutta la gamma Volkswagen e la Touareg è probabilmente la prossima in lizza.

Da mettere in conto un ricchissimo equipaggiamento di serie, considerando che l'attuale modello d'entrata propone già autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, navigatore satellitare, fari Led, frenata di emergenza, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, antifurto, fendinebbia, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici posteriori, sedili regolabili elettrici, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab.

Da scoprire anche la gamma di optional che oggi comprende vernice metallizzata, interni pregiati, fari adattativi, airbag ginocchia, tetto apribile, tetto panoramico, parcheggio automatico, retrocamera, monitoraggio angolo cieco, sospensioni autoregolabili, head-up display.

Volkswagen Touareg 2022-2023: giudizi e attese sul nuovo suv

Alla base dell'ultima Touareg ci sarà la stessa piattaforma MLB Evo di prima, che si trova anche in altri suv premium del gruppo di Wolfsburg. Significa che è improbabile che la gamma di propulsori cambi. Occorre quindi aspettarsi un V6 a benzina da 3,0 litri con 335 CV e un altro combinato con un sistema ibrido plug-in che produce un totale di 456 CV. Dovrebbero esserci anche due diesel V6 da 3,0 litri con 228 CV e 282 CV.

Ciascun gruppo propulsore sarà abbinato al sistema di trazione integrale Volkswagen 4Motion. Dato che la Touareg utilizza già i più grandi schermi di infotainment Volkswagen - un. display da 15 pollici insieme a un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici - come parte del suo layout Innovision Cockpit, non ci aspettiamo di vedere un cambiamento.