Opel Corsa 2019-2020, ecco come sarà. Motori, design, caratteristiche tecniche

I motori benzina della nuova Opel Corsa sono a tre cilindri e pesano circa 15 chilogrammi in meno rispetto ai propulsori quattro cilindri attuali.

Opel Corsa 2019-2020, ecco come sarà. Mo

Opel Corsa 2019-2020, motori e caratteristiche


La sesta generazione di Opel Corsa, presentata in anteprima entro la fine dell'anno, pesa fino a 108 chilogrammi in meno rispetto al modello attuale. La maggiore leggerezza è resa possibile dalla nuova carrozzeria in acciaio ad alta resistenza, dai materiali isolanti interni e da una gamma di propulsori completamente in alluminio.

Al pari della variante di fascia più alta di Opel Insignia, la nuova Corsa mette in mostra un cofano in alluminio del peso di 2,4 chilogrammi in meno rispetto all'unità d'acciaio montata sulla versione ora in commercio. Le indiscrezioni più recenti rivelano la condivisione di numerosi spunti con la Peugeot 208. Ma in realtà è la stessa casa automobilistica tedesca a riferire informazioni ufficiali sulla storica vettura.

Opel Corsa 2019-2020, motori e caratteristiche tecniche

I motori benzina della nuova Opel Corsa sono a tre cilindri e pesano circa 15 chilogrammi in meno rispetto ai propulsori quattro cilindri attuali. La riduzione di peso è strategica anche per la riduzione dei consumi e il miglioramento di accelerazione e frenata. A beneficiarne sono anche agilità e comfort con sterzo più dinamico ed esperienza di guida più coinvolgente. La sesta generazione di Opel Corsa si basa su un progetto nuovo.

In versione diesel, benzina o elettrica, se c'è un aspetto evidenziato a più riprese dal costruttore è proprio la leggerezza che porta con sé caratteristiche dinamiche migliori e consumi di carburante ridotti. In ballo c'è una riduzione di peso pari a circa il 10% nonostante il nuovo modello conservi una lunghezza pari a 4,06 metri.

Al pari della versione attuale, a bordo della nuova Opel Corsa è attesa la tecnologia Opel Eye con un aggiornamento avanzato. Il sistema di assistenza alla guida porta con sé il Traffic Sign Recognition per evitare le infrazioni del codice stradale, il Forward Collision Alert per impedire i tamponamenti, il Following Distance Indication per mantenere la distanza di sicurezza, il Lane Departure Warning per restare in carreggiata, l'High Beam Assist per rendere la guida notturna più semplice e sicura.

Quali prezzi e allestimenti per la nuova Opel Corsa

Da scoprire gli allestimenti di serie, considerando che l'attuale modello di Opel Corsa è dotato di airbag laterali, airbag testa, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici. A cui aggiungere come optional a pagamento autoradio, clima, cerchi lega, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari xeno, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci e sensore pioggia.

Da scoprire i prezzi della nuova Opel Corsa, ricordano che per la versione attuale occorrono da 12.950 euro (1.2 3 porte) a 19.600 euro (1.4 Turbo S&S GSi 3 porte) per la release a benzina e da 15.700 euro (1.4 Gpl-Tech Advance 3 porte) a 16.800 euro (1.4 Gpl-Tech Innovation 3 porte) per quella alimenta a gpl.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il