Opel Corsa 2020 nuovo modello. Motori, listino prezzi, versioni, allestimenti, consumi reali

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Le versioni non elettriche del nuovo modello Opel Corsa 2020 sono disponibili con due motori a benzina e uno a diesel. Tre gli allestimenti tra cui scegliere.

Opel Corsa 2020 nuovo modello. Motori, l

Allestimenti e prezzi Opel Corsa 2020

Dalla sua introduzione quasi 40 anni fa, la casa automobilistica tedesca ha realizzato cinque generazioni di Opel Corsa. Ciascuna di essa con un miglioramento rispetto alla precedente, ma nessuno di loro ha introdotto cambiamenti così radicali come la sesta generazione. Con questa nuova incarnazione della compatta, Opel entra ufficialmente nel segmento elettrico. L'auto è infatti disponibile anche nella innovativa variante Corsa-e. Opel sembra aver abbandonato le linee tondeggianti della generazione precedente a favore di quelle più aggressive.

Opel Corsa 2020: versioni, motori e consumi

Le versioni non elettriche di Opel Corsa 2020 sono disponibili con due motori a benzina - da 1,2 litri e 75 CV e da 1,2 litri turbocompresso e 100 CV - mentre la variante diesel si presenta con un propulsore da 1,5 litri e 100 CV. Secondo il produttore, tutti i motori sono più economici nei consumi (anche perché la nuova Corsa è più leggera del 10%) ed emettono meno CO2 rispetto a quelli della generazione attuale. Il modello a benzina a bassa potenza utilizza un cambio manuale a cinque marce mentre quello di potenza superiore ha di serie una trasmissione manuale a sei marce. La versione a otto velocità con le palette del cambio sul volante è disponibile come scelta opzionale.

La Corsa-e è alimentata da una batteria da 50 kWh che fornisce un'autonomia massima di 330 k, misurata secondo il ciclo WLTP. Il motore elettrico dell'auto sviluppa una potenza massima di 136 CV e 260 Nm di coppia, portando la Corsa-e da fermo a 100 km/h in 8,1 secondi. La batteria può essere ricaricata all'80% in 30 minuti quando si utilizza una soluzione di ricarica rapida, ma il tempo aumenta se l'auto è collegata a una presa normale o a muro. L'autonomia può essere determinata dal conducente selezionando una delle tre modalità disponibili: Normale, Eco e Sport.

Allestimenti e prezzi Opel Corsa 2020

La nuova Opel Corsa 2020 mantiene le dimensioni della precedente generazione con la sua lunghezza di 4,06 metri. La novità è piuttosto il baricentro abbassato in modo da fornire una migliore aerodinamica per il propulsore elettrico. L'aspetto non tradisce e la nuova Opel Corsa sembra una versione reinterpretata in stile coupé del precedente modello, ma sembra ancora più sportiva grazie ai 48 mm da terra. La parte frontale è stata completamente ridisegnata, la forma del cofano è passata da convessa a concava e c'è persino una nuova forma per gli specchietti retrovisori esterni.

Tra l'altro fa il suo debutto nel segmento delle auto piccole il sistema di luci Led IntelliLux, solitamente utilizzato su veicoli di gamma superiore. Questo sistema utilizza una fotocamera frontale ad alta risoluzione per adattare il fascio di luce al traffico e all'ambiente circostante. All'intero il design di Opel Corsa 2020 mantiene le linee generali utilizzate in precedenza, arricchite un display touchscreen più grande e collocata un po' più in alto rispetto a prima. Ecco quindi il volante con un fondo piatto e la leva del cambio completamente ridisegnata. L'intero cockpit è stato completamente digitalizzato.

Lo spazio interno non è cambiato, ad eccezione della posizione del conducente, che ora è inferiore di 28 mm rispetto a prima. Il volume del carico rimane lo stesso ovvero 286 litri. Sul mercato con gli allestimenti Edition, Elegance e GS Line, il prezzo di listino di Opel Corsa 2020 è da 12.300 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":