Opel Corsa elettrica: autonomia, prezzi e data uscita

E sono pure da mettere in conto le release più tradizionali alimentate a benzina e diesel della sesta generazione della storica compatta.

Opel Corsa elettrica: autonomia, prezzi

Opel Corsa elettrica 2019, autonomia e caratteristiche

Arriva quasi improvvisamente perché se è pur vero che da tempo si vociferava nel lancio sul mercato della sesta generazione di Opel Corsa, in pochi credevano che la sua incarnazione fosse elettrica. In realtà è proprio così anche se, precisiamolo subito, sono pure da mettere in conto le release più tradizionali alimentate a benzina e diesel. Per ora occorre fare i conti con questa variante speciale a cinque porte per cui la casa automobilistica tedesca ha previsto una esperienza di guida tutto sommata divertente e comoda.

Il design di Opel Corsa elettrica 2019 è infatti sportivo e, particolare di primo piano, le dimensione sono rimaste pressoché invariate. Siamo infatti davanti a una compatta lunga 4,06 metri e più bassa di 48 mm rispetto alla generazione precedente.

Opel Corsa elettrica 2019, autonomia e caratteristiche

Sono due gli aspetti da sottolineare subito di Opel Corsa elettrica 2019, a iniziare dall'autonomia di percorrenza, pari a 330 chilometri secondo il ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles). In seconda battuta il focus è sulle prestazioni perché, grazie alla presenza di 136 CV di potenza e una coppia massima di 260 Nm, è in grado di raggiungere i 100 chilometri orari, partendo da ferma, in 8,1 secondi.

Opel ama poi sottolineare la facilità di ricarica sia considerando la compatibilità di Opel Corsa con cavo e presa domestica, wallbox o ricarica rapida, e sia la disponibilità dell'app myOpel per smartphone con cui verificare più facilmente il livello di carica residua e quindi l'eventuale indispensabilità di fare il pieno di energia.

Altri cambiamenti coinvolgono in pieno il sistema di infotainment di Opel Corsa elettrica. Il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il Multimedia Navi Pro da 10 offrono il servizio telematico Opel Connect. In buona sostanza si tratta di avere accesso a una serie di funzioni utili come la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza.

Passi in avanti anche sul versante assistenza alla guida perché grazie alla telecamera anteriore, il riconoscimento cartelli stradali permette di avere a disposizione un maggior numero di informazioni e i limiti di velocità memorizzati nel sistema sono adesso visualizzati sullo schermo. Fanno per la prima volta la comparsa su Opel Corsa il cruise control adattivo e il sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori. E a completare il cerchio delle tecnologie di assistenza al conducente ci sono l'Allerta angolo cieco e i sistemi di assistenza al parcheggio.

Prezzi e data uscita Opel Corsa-e 2019

In attesa di comunicazione ufficiali, le indiscrezioni riferiscono della volontà del costruttore tedesco di mantenere basso il livello di prezzo, fino al punto da proporre un impegno di spesa per la versione d'ingresso inferiore a 20.000 euro. Anche se la fase degli ordini dovrebbe essere avviata nelle prossime settimane, le consegne potrebbe essere rinviate all'inizio del 2020.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il