Opel Crossland X giunge quota 100mila. Successo sorprendente. E ulteriori nuove auto in arrivo

Sul fronte delle vendite della gamma X, la casa automobilistica registra il +40% nei primi due mesi del 2018, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Opel Crossland X giunge quota 100mila. S

Crossland X: caratteristiche del Suv


Opel, taglia il traguardo di quota 100 per svariati motivi, e continua a macinare vendite. I prezzi sono la sua forza, ma non solo con motore e caratteistiche tecniche oltre che design che piacciono davvero.

E chi l'avrebbe detto che il successo di Opel Crossland X arrivasse fino a questo punto? A un anno dalla presenza nei concessionari europei, il produttore rivela i primi numeri, come quello relativo ai 100.000 ordini. Si tratta di una cifra di tutto rilievo per la semplice ragione che nel segmento dei Suv del segmento B la concorrenza c'è e si fa sentire. Pollice in su, riferisce la casa tedesca, per il design, le dimensioni compatte, l'abitacolo spazioso, le, combinazioni bicolore di tendenza. E che sia in generale un periodo fecondo è dimostrato dalle statistiche italiane relative alla gamma X di Opel. La casa automobilistica registra il +40% nei primi due mesi del 2018, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Crossland X: caratteristiche del Suv

Spinta dai motori diesel, benzina e GPL, con cilindrate che vanno da 1.2 a 1.6 litri, con potenze dai 55 kW e 75 cv a 96 KW e 130 cv, abbinati a cambi manuali a cinque e sei rapporti o al cambio automatico a sei rapporti, siamo davanti al terzo membro della famiglia Opel X, composta da Suv di tendenza, accanto al Mokka X e a Grandland X, di dimensioni superiori. I consumi dichiarati, secondo il nuovo ciclo New European Driving Cycle, nel combinato, di 6,9-3,6 litri ogni 100 chilometri. Risultato del primo progetto tra Groupe PSA e Opel, l'architettura di Crossland X è condivisa con la Citroën C3 Aircross ed entrambi i modelli sono prodotti nello stabilimento spagnolo di Saragozza.

Dalla sua ci sono numerosi sistemi di assistenza alla guida d'avanguardia come il rilevamento di stanchezza Driver Drowsiness Alert e l'allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata, l'avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza, i fari anteriori full Led, la telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi e l'allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert.

Ulteriori novità Opel in arrivo nell'anno

Come spiegato da Peter Küspert, Managing Director Sales e Marketing di Opel Automobile GmbH, grazie alle tipiche tecnologie Opel come i sedili anteriori ergonomici certificati da AGR, unici in questo segmento di mercato, Crossland X ha un ruolo chiave nella offensiva del produttore. Insieme agli altri membri della famiglia X, Mokka X e Grandland X - rende noto - nel 2018 sarà disponibile per tutto l'anno e, stando alle aspettative, contribuirà alla crescita del marchio. A dimostrazione di come proprio questa sia un segmento di mercato in crescita.

Previsto da tempo, è arrivato anche in Italia il marchio Cayu (Car for you) ovvero lo strumento con cui acquistare una vettura Opel al di là del modo tradizionale ovvero nelle concessionarie. In buona sostanza, la vettura scelta e debitamente configurata può essere fatta propria attraverso una piattaforma che è un po' online e un po' offline ovvero nei luoghi di maggior afflusso dei clienti. E si tratta di un piccolo record (di un motivo di soddisfazione per i responsabili italiani), considerano che l'Italia è il secondo Paese dopo la Germania a garantire questa opportunità. Insomma, benvenuti nella nuova frontiera dell'acquisto di automobili.

L'auto si acquista al centro commerciale

Il taglio del nastro è avvenuto a Roncadelle, nel Bresciano, all'interno del centro commerciale Elnòs Shopping. Qui il marchio Opel ha inaugurato il primo Cayu store. Il funzionamento è semplice: vedi, testi, fai l'ordine online con l'aiuto del robot Cayuki e di sei personal shopper. Per la firma l'appuntamento è invece in concessionaria. Come fanno notare dalle parte di Opel, oltre la metà delle persone interessate ad acquistare una vettura inizia la propria ricerca online, ma sono pochi quelli che finalizzano l'acquisto in Rete. Forse è solo una mancanza di fiducia, della consapevolezza di andare avanti o di una spinta per concludere l'operazione, ma a un certo punto si assiste a un blocco.

Da qui l'idea di sviluppare una piattaforma digitale con la novità di piazzarla proprio in un centro commerciale ovvero in quei luoghi di maggiore frequentazione. L'acquirente potenzialmente interessato può così toccare con mano il modello preferito di auto, provarlo con un test drive e decidere se procedere con l'ordine online dei modelli scontati in pronta consegna oppure farsi spedire la proposta via pochi elettronica. Insomma, con pochi click l'operazione è conclusa e, tra l'altro, si ottiene anche una eventuale valutazione del proprio veicolo usato, se ne si possiede uno da dare in permuta, e una comparazione delle migliori offerte.

Esperienza di vendita innovativa

Come spiegato da Andrea Ciucci, direttore Vendite Opel Italia, Cayu è un nuovo modo di concepire l'acquisto dell'auto andando incontro alle esigenze dei clienti che vogliono ottimizzare il proprio tempo e quindi desiderano un acquisto che sia veloce, semplice e sicuro. Insieme all'imprenditore Barchetti, che è anche concessionario Autentika di Brescia, hanno così elaborato un'esperienza di vendita innovativa, che non cambia la strategia Opel di distribuzione, ma che ha l'obiettivo di massimizzare ancor di più la soddisfazione del cliente.