Opel Zafira 2019-2020 prezzi, motori, versioni, consumi reali monovolume

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Opel Zafira 2019-2020 prezzi, motori, ve

Motori e consumi Opel Zafira 2019-2020

Considerando il peso e i cavalli, siamo sicuramente davanti a numeri di sicuro interesse in termini di consumi e pochi modelli riescono a fare meglio.

Scegliere Opel Zafira nel 2020 vuol dire fare riferimento a una storica e affidabile monovolume, disponibile nella triplice alimentazione a benzina, diesel o metano. Generazione dopo generazione si è rinnovata fino a rappresentare una della più interessanti auto in questo segmento di mercato.

Equilibrata e lineare, la nervatura nelle porte rende più dinamica la fiancata, pur senza dimenticare che siamo davanti a un modello piuttosto classico. Con una soglia di carico non troppo alta da terra, si distingue soprattutto per l'ampio spazio a bordo.

La plancia è semplice e ordinata e il comando del freno di stazionamento è facilmente gestibile. I tasti del sistema OnStar per chiamare i soccorsi o ricevere informazioni, tra le novità che stanno trovando spazio in tutte le più recenti auto del marchio tedesco, trovano posto nel soffitto.

Motori e consumi Opel Zafira 2019-2020

L'attuale generazione risale a 2016 mentre la primissima versione di Opel Zafira ha quasi dieci anni di vita. Disponibile a benzina con motore 1.6 con 136 CV, i consumi reali di questa monovolume arrivano a 14,3 chilometri per litro.

La release a diesel viene declinata nell'1.6 con 136 CV o nel 2.0 con 170 CV con consumi di tutto interesse fino a 20 chilometro per litro. Considerando il peso e i cavalli, siamo sicuramente davanti a numeri di sicuro interesse e pochi modelli riescono a fare meglio.

Opel Zafira 2019-2020 si rivela costantemente stabile e sicura e nel caso di spinta con i motori diesel 2.0 CDTI si rivela anche più soddisfacente da guidare. Per innalzare il tasso di agilità, la soluzione è rappresentata dalle ruote di 18 pollici.

Come accennato, in cinque o in sette a bordo, proprio lo spazio è il punto di distinzione con la seconda fila che è dotata di tre sedili singoli, con quelli laterali che si alzano e si spostano in avanti per arrivare ai due in fondo.

I sedili sono regolabili solo manualmente. Quelli dietro scorrono lateralmente, con il posto centrale che diventa un bracciolo. Il cruscotto si consulta con facilità, ma lo schermo centrale non replica le indicazioni del navigatore

Opel Zafira 2019-2020, versioni e prezzo

Nelle varie versioni di Opel Zafira trovano sempre spazio airbag per la testa, bluetooth, cerchi in lega, climatizzatore, automatico, fari fendinebbia, navigatore, regolatore di velocità, retrovisori a chiusura elettrica, sensori di parcheggio.

Occorre invece un supplemento di spesa per portare a casa allarme antifurto, allarme uscita di corsia, cambio automatico, fari ad alta efficienza, frenata automatica, sedili in pelle, sospensioni elettroniche, vernice metallizzata.

Non c'è invece mai spazio per allarme colpo di sonno, apertura baule elettrica, sblocco porte automatico, sedili regolabili elettricamente, sensori angolo cieco, tetto apribile.

Sul versanti prezzi, l'impegno di spesa richiesto dalla casa automobilistica tedesca varia da 28.200 euro (1.6 Turbo 120 Anniversary S&S) a 32.100 euro (1.6 Turbo Innovation AT6) per la versione a benzina e da 31.500 euro (1.6 CDTI 120 Anniversary S&S) a 35.800 euro (2.0 CDTI Innovation AT6) per quella alimentata a diesel.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: