Peugeot 2008, Ford Kuga, Jeep Renegade, Ford Mondeo 2019-2020 sicurezza. Risultati Euro Ncap

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Peugeot 2008, Ford Kuga, Jeep Renegade,

Risultati test sicurezza Euro Ncap

Quattro nuovi modelli sono stati oggetti delle ultime prove del programma di valutazione della sicurezza dei veicoli in commercio e le sorprese non sono mancate.

Quanto sono sicure Peugeot 2008, Ford Kuga, Jeep Renegade, Ford Mondeo per i nuovi test crash sulla sicurezza Euro Ncap 2019-2020?

La domanda non è affatto casuale perché questi quattro modelli sono stati oggetti delle ultime prove del programma di valutazione della sicurezza dei veicoli in commercio e le sorprese non sono mancate. Sotto osservazione è finito Peugeot 2008, crossover derivata dalla 208 con posizione di guida con il volante posto in basso. Poi c'è il suv medio Ford Kuga dalle linee tradizionali e con abitacolo spazioso e rifinito.

Ecco quindi Jeep Renegade, suv compatta con tendenze da fuoristrada, di recente rinnovata nella parte frontale e con buone le finiture. I nuovi test crash sulla sicurezza Euro Ncap 2019-2020 hanno quindi riguarda la berlina Ford Mondeo dalle linee sportive e da poco aggiornata nella parte frontale.

Peugeot 2008 sicurezza per Euro Ncap: 4 stelle

L'ultimo test Euro Ncap su Peugeot 2008 ha restituito i seguenti risultati: occupanti adulti 91%, occupanti bambini 84%, pedoni 62%, safety assist 68%. Tra le assenze si segnalano quelle di airbag ginocchia e airbag laterale bacino per il conducente.

Così come di airbag ginocchia e airbag laterale bacino per il passeggero anteriore. Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, pretensionatore cintura, limitatore di carico cintura, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, interruttore esclusione airbag e sistemi SBR.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come l'ESC e la limitazione velocità. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di AEB urbano, AEB extraurbani e sistema Lane Assist. Il giudizio definitivo su Peugeot 2008 è di 4 stelle.

Ford Kuga sicurezza per Euro Ncap: 5 stelle

Vola a gonfie vele Ford Kuga perché l'ultimo test Euro Ncap assegna il massimo punteggio: 5 stelle. In termini di sicurezza, le percentuali rilevate sono le seguenti: occupanti adulti 92%, occupanti bambini 86%, pedoni 82%, safety assist 73%. Tra le assenze si segnalano quelle di airbag laterale bacino per il conducente.

Così come di airbag ginocchia, airbag laterale bacino, isofix, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag per il passeggero anteriore.

Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, pretensionatore cintura, limitatore di carico cintura, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come l'ESC e la limitazione velocità.

Jeep Renegade sicurezza per Euro Ncap: 3 stelle

Per Euro Ncap, Jeep Renegade è un'auto da tre stelle in termini di sicurezza: occupanti adulti 82%, occupanti bambini 84%, pedoni 55%, safety assist 58%. Tra le assenze si segnalano quelle di airbag ginocchia. Così come di airbag ginocchia, isofix, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag per il passeggero anteriore.

Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come la limitazione velocità e il sistema Lane Assist. Mancano cofano attivo, AEB per i pedoni, AEB per ciclisti, AEB urbano e AEB extraurbani.

Ford Mondeo sicurezza per Euro Ncap: 5 stelle

Chiudiamo la rassegna con le 5 stelle assegnate a Ford Mondeo che così si comporta in termini di sicurezza secondo il più recente test Euro Ncap: occupanti adulti 96%, occupanti bambini 87%, pedoni 70%, safety assist 73%.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: