Prezzi benzina salgono ancora, ma ecco il biodesel carburante rivoluzionario

Il biodiesel è un combustibile che può alimentare automobili e mezzi pubblici in modo del tutto naturale, con un impatto sull’ambiente decisamente inferiore rispetto a quello dei combustibili fossili

Prezzi benzina salgono ancora, ma ecco i

Il biodiesel è la speranza per un mondo più pulito. Scopri di cosa si tratta

Continuano a salire i prezzi della benzina e nello stesso anche l'inquinamento. I tagli delle accise promessi finora non ci sono stati e nello stesso tempo i divieti ala circolazione non sono ancora quelli sistematici che si attendo dall'anno prossimo e per i prossimi anni.

Ma attenzione alle nuove strade che si stanno intraprendendo alternative sia per risparmiare che migliorare l'impatto ambientale. 

Forse molti hanno avuto modo di apprendere dell’esistenza di un carburante che rappresenta il sogno di ogni ambientalista che si rispetti. Si tratta del cosiddetto biodiesel conosciuto anche con il termine biocombustibile. Già dal nome si capisce che si tratta di un carburante ottenuto da fonti rinnovabili come gli oli vegetali di soia, di colza, o ancora di arachidi. Una fonte di alimentazione che sta registrando una totale approvazione visto e considerato che i vantaggi, soprattutto in termini di compatibilità ambientale, non sono pochi.

Biodiesel quali sono i vantaggi

Una volta spiegato cos’è il biodiesel è bene soffermarsi anche su quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questo carburante. In una fase così delicata per lo sviluppo delle economie mondiali la possibilità di avvalersi di un carburante che dal punto di vista ambientale non ha più nessun effetto nocivo, è una notizia non di poco conto. Ad essere finito nel mirino c’è il modello di sviluppo basato sull’utilizzo del petrolio come fonte energetica. Insieme al carbone, infatti, rappresentano fonti destinate ad esaurirsi presto perché non sono fonti rinnovabili.

Inoltre il loro contributo all’inquinamento atmosferico è molto rilevante. Il biodiesel, al contrario di petrolio, carbone e metano, è invece un combustibile prodotto ad impatto zero perchè si ottiene dagli oli vegetali: si tratta dunque di materie prime completamente rinnovabili, che potrebbero durare in eterno a meno di cambiamenti climatici così profondi da mutare decisamente la situazione della Terra. Il biodiesel è un combustibile che può alimentare automobili e mezzi pubblici in modo del tutto naturale, con un impatto sull’ambiente decisamente inferiore rispetto a quello dei combustibili fossili come petrolio o carbone.

Perché il biodisel è un carburante rivoluzionario

E allora si capisce bene il perché il biodisel è considerato un carburante rivoluzionario. Un carburante che praticamente non ha alcun impatto negativo in termini di inquinamento ambientale e che consente comunque di mantenere inalterate, o quasi, le prestazioni dei mezzi che si alimentano con questo carburante. Che deve questa peculiarità al fatto che è stato depurato da quei metalli pesanti come lo zolfo e dagli altri idrocarburi che rappresentano i fattori principali di inquinamento.

Inoltre è totalmente biodegradabile, un aspetto da non sottovalutare visto che se viene disperso nell’ambiente non provoca alcun tipo di inquinamento. Inoltre, anche le emissioni di gas serra vengono ridotte mediante l’impiego di questo carburante: la quantità di anidride carbonica che viene liberata infatti si può considerare riassorbita dalle stesse colture destinate a produrlo.

Mediante la fotosintesi clorofilliana, i vegetali assorbono CO2: per questo motivo tra anidride carbonica emessa e assorbita si va a finire in pari. Per ogni tonnellata di biodiesel ottenuto si vanno a risparmiare 2,5 tonnellate di CO2 rispetto agli altri carburanti. Il biodiesel inquina meno rispetto agli altri carburanti attualmente disponibili, riducendo anche i rischi per la salute umana. Il perché è presto spiegato. Il biodisel è stato ripulito di quegli elementi altamente inquinanti come lo zolfo e da altre particelle altamente tossiche.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: